Tre reti valgono tre punti, Barletta 1922 stende il Gallipoli

Di Rito, Pellecchia e Sguera mettono la firma sulla prima vittoria in campionato

lunedì 19 settembre 2016 0.46
Tre reti e primi tre punti di stagione. Nel ritorno su un campo della città della Disfida e sotto una pioggia battente, il Barletta supera agevolmente il Gallipoli grazie ai centri di Di Rito, Pellecchia e Sguera. Prova convincente dei ragazzi di mister Bitetto in un "Manzi-Chiapulin" festante. Avvio vibrante del Gallipoli, che sfiora il vantaggio su due incursioni di Botrugno: lob alto su Rossetti e conclusione a lato. Al 17' il Barletta passa: Di Rito recupera palla sulla trequarti ospite e con un preciso destro batte Passaseo. Il centro del vantaggio dà maggiore fiducia ai biancorossi, che sfiorano il raddoppio con Lorusso e Loiodice, al tiro dal limite. Al 32' arriva il raddoppio: Cornacchia stende Di Rito al limite dell'area, punizione affidata al mancino di Pellecchia che batte Passaseo con una precisa traiettoria a giro per il 2-0.

La seconda frazione si gioca su un campo appesantito dal maltempo: il Barletta sfiora il tris con Di Rito, poi tocca a Rossetti volare su una punizione insidiosa di Sansò all'ora di gioco. Al 62' entra Giuseppe Sguera: 12 minuti e l'attaccante biancorosso timbra il 3-0, toccando con il destro sul primo palo su una forte punizione di Pellecchia. Sicuro del vantaggio, mister Bitetto fa rifiatare Dentamaro: dentro Cormio. Al minuto 83 Di Rito va a un passo dal poker, staccando su cross di Loiodice: palla a lato. E' l'ultima emozione dell'incontro: il Barletta può festeggiare la prima vittoria nel campionato di Eccellenza pugliese 2016/2017.

Tanta la soddisfazione. In sala stampa mister Francesco Bitetto accoglie di buon grado i primi tre punti nel campionato di Eccellenza 2016/2017 : «Il risultato è giusto, anche se abbiamo stentato nei primi minuti. Loro hanno avuto una buona occasione su una posizione di fuorigioco dubbia: dobbiamo lavorare ancora sull'intensità, ma posso dirmi moderatamente soddisfatto. Ora è necessario dare continuità a questi risultati, non dimentichiamo che l'abbiamo ottenuto su un terreno non semplice: la palla saltava via e siamo stati bravi a tenere la porta inviolata ed evitare grossi pericoli. Mi è piaciuta la capacità dei ragazzi di gestire il risultato. Il prossimo turno? Contro il Vieste dovremo sfruttare il doppio impegno casalingo, il Manzi-Chiapulin deve essere la nostra fortezza ed è stato bello festeggiare davanti ai nostri tifosi».

Di reti ne aveva messe a segno già nove nella scorsa stagione, ma per Giuseppe Sguera il centro del 3-0 è stato il primo davanti ai tifosi a Barletta: «Volevamo riscattare la prestazione di Casarano e l'abbiamo fatto bene: solo nei primi cinque minuti abbiamo avuto qualche situazione a nostro sfavore, siamo stati bravi a gestire il vantaggio. Siamo stati aggressivi e determinati, è la via giusta da seguire. La mia esultanza davanti ai nostri tifosi? E' il primo gol che faccio a Barletta visto che l'anno scorso eravamo a Canosa. E' un gol che ho voluto tanto, sono intervenuto sul cross di Pellecchia e l'ho sfiorata quel tanto che bastava. Ora guardiamo già all'allenamento di martedì: la testa è al Vieste, squadra ostica, ma sappiamo che i risultati passano solo per il lavoro».

IL TABELLINO

BARLETTA (4-2-3-1): Rossetti; Martino, Aprile, Digiorgio, Lisi; Dentamaro (37' st Cormio), Lorusso; Pellecchia, Santoro (17' st Sguera), Loiodice; Di Rito (39' st Pizzutelli). A disp: Cafagna, Messere, Ola, Zingrillo. All: Bitetto.
GALLIPOLI (4-4-2): Passaseo;Mauro, Cornacchia, M. Greco, Portaccio; Sansò, Bruno, Franco, De Giorgi (12' st Legari); Botrugno, Iurato. A disp: Colapietro, Carrozza, Fasiello, Pati, Casole, G. Greco. All: Cuppone (Cimarelli squalificato).
RETI: 17' PT Di Rito, 32' pt Pellecchia, 29' st Sguera.
ARBITRO: Brognati di Ferrara (Morea-Colaianni)
NOTE. Spettatori: 750 circa (di cui 30 da Gallipoli). Ammoniti: Cornacchia (G), Aprile (B), Di Rito (B), Portaccio (G). Angoli: 4-3. Recupero: 1'-3'.