​Tiro con l’arco, stop al primo turno per la Lionetti in World Cup

L’arciera barlettana superata per 2-6 dalla russa Segina

venerdì 13 giugno 2014
A cura di Luca Guerra
Saluta la competizione singola nell'Arco Olimpico al primo turno Pia Carmen Lionetti: l'arciera barlettana classe 1987, di scena ad Antalya (Turchia) per la terza tappa di Coppa del Mondo, è stata infatti superata in gara secca dalla russa Tatiana Segina. Un 2-6 che ha interrotto il cammino della olimpica di Pechino 2008 e Londra 2012 nei 48esimi di finale della prova, dopo che la Lionetti in qualifiche aveva concluso la sua prova in 86esima posizione finale, con 601 punti all'attivo. I 48esimi di finale hanno invece sorriso alle altre componenti della squadra italiana femminile in Turchia: Natalia Valeeva ha superato 6-4 contro Farah Amalina Azhar (MAS), Guendalina Sartori ha battuto 6-2 Gabriela Bayardo (MEX) mentre per Caludia Mandia è arrivato il successo 6-4 sull'indiana Madhu Vaidwan.

«Abbiamo lavorato bene nelle ultime settimane ma non sono ancora al top, ne ero consapevole. Io e il mio allenatore (Vincenzo, suo fratello, ndr) siamo comunque fiduciosi per il podio nella gara a squadre» ha spiegato Pia ai nostri microfoni. Oggi sarà appunto il giorno dedicato alle squadre che si affronteranno per stilare il quadro delle semifinaliste. Sabato la linea di tiro di Antalya consegnerà le prime medaglie con tutte le finali dell'arco compound individuale e a squadre. Domenica ultimo giorno di gara con l'incoronazione dei vincitori, anche in questo caso sia a squadre che individuali, dell'Arco Olimpico.

Tra gli uomini, eliminazioni per due "big". Non superano il primo ostacolo Marco Galiazzo, battuto allo shoot off (6-5/9-6) da Gombodorj Gan Erdene (MGL), e Michele Frangilli, sconfitto dal georgiano Lasha Pkhakdze 6-2. Continua l'avventura di Massimiliano Mandia, capace di vincere 6-2 contro il rumeno Razvan Marcu e poi di guadagnare i sedicesimi finale grazie al successo 6-2 sul cinese Xuesong Gu. Nel turno successivo continua a vincere Natalia Valeeva che ha eliminato con un ottimo 6-2 della turca Bugunhan Elif Unsal e affronterà ai sedicesimi un'altra delle atlete padrone di casa: Yasemin Ecem Anagoz. Percorso netto anche per Guendalina Sartori. L'azzurra batte 6-4 Chia-En Lin (CHN) e ora se la vedrà con l'estone Reena Parnat, sorpresa della tappa turca.
(Twitter: @GuerraLuca88)