Tiro con l'arco, Pia Lionetti e Loredana Spera a Palazzo di Città

Le campionesse barlettane celebrate dal sindaco Cascella

mercoledì 19 marzo 2014 13.46
A cura di Luca Guerra
Una campionessa del mondo e un pezzo delle Olimpiadi di Londra al Comune di Barletta. E' quanto successo questa mattina a Barletta, dove il Sindaco Pasquale Cascella ha ricevuto le giovani arciere Pia Lionetti, olimpionica a Londra 2012, e Loredana Spera, neo campionessa del mondo juniores di tiro con l'arco, alla presenza del presidente del Coni Isidoro Alvisi. L'incontro è stato occasione per salutare le atlete, che «parteciperanno- spiega una nota ufficiale da Palazzo di Città- venerdì alla cerimonia commemorativa del primo anniversario della scomparsa di Pietro Mennea con l'intitolazione all'indimenticato campione della litoranea di Ponente».

Loredana Spera, tesserata per la Polisportiva Arcieri del Sud, ha portato a casa da Nimes a inizio marzo con la spedizione targata-Italia il titolo nell'Arco Olimpico Junior a squadre, superando in finale l'Ucraina nel trio completato da Sara Ret e Tatiana Andreoli. Un successo maturato grazie a lavoro e orgoglio, con un sofferto 225-224, arrivato dopo aver superato Turchia (232-214) e Francia (230-229) nelle qualificazioni. Una gioia incontenibile per la barlettana classe 1996, che in passato aveva preso parte già ai mondiali giovanili in Cina e aveva portato ottimi risultati a casa dai recenti Campionati Italiani. Il primo turno era stato invece fatale nell'Arco Olimpico in terra transalpina per Pia Carmen Lionetti L'azzurra protagonista anche a Pechino 2008 e Londra 2012 si era infatti vista sbarrare la strada dalla moldava Alexandra Mirca, vincente 6-4.

A merito di Loredana e Pia, la capacità di esportare il marchio di qualità barlettano in giro per il mondo, sotto la guida del loro allenatore Vincenzo Lionetti che ne ha fatto delle eccellenze nell'arco iridato. «E' importante che nell'occasione dell'omaggio al nostro campione ci siano nuovi esempi di impegno e di dedizione ai valori agonistici – ha affermato il sindaco rivolgendosi alla atlete – per tutti i giovani che intendono praticare lo sport» ha sottolineato il sindaco Cascella in vista dell'evento commemorativo di Pietro Mennea programmato per venerdì.
(Twitter: @GuerraLuca88)