Tiro con l'arco, Loredana Spera d'azzurro per lo European Grand Prix

Dal 16 al 22 giugno la Nazionale a Sofia

martedì 10 giugno 2014
A cura di Luca Guerra
Tornare a puntare l'Europa dopo la vittoria del campionato continentale giovanile 2014 nell'Oro a Squadre: questa la ricetta di Loredana Spera, arciera barlettana classe 1996 tesserata per la Polisportiva Arcieri del Sud. Dal 16 al 22 giugno la Nazionale Italiana sarà impegnata a Sofia per l'European Grand Prix, e Loredana è stata inserita nell'elenco dei nove arcieri precettati dal dt Wietse Van Alten per la spedizione bulgara.

Il responsabile tecnico azzurro, che in Bulgaria sarà accompagnato dal capo missione Leonardo Terrosi e dal preparatore atletico Matteo Fissore, ha convocato nell'arco olimpico maschile: Luca Melotto (Aeronautica Militare), Alberto Fioroli (Arcieri Citta' Di Varese), Giorgio Cazzaniga (Arcieri Citta' Di Varese), Marco Morello (Arcieri Iuvenilia) e David Pasqualucci (Arcieri Torrevecchia). A rappresentare l'Italia femminile saranno: Elena Tonetta (Aeronautica Militare), Sara Violi (Arcieri Sarzana), Loredana Spera (Arcieri Del Sud) e Lara Schiavon (Arcieri Rio). La Spera, che in squadra con Federica Santoro (Arcieri Isonzo) e Chiara Romano (Arcieri del Vecchio Castello) in quel di Lubiana si era aggiudicata il titolo continentale battendo in finale la Russia 5-1, è alla chiamata numero 4 in Nazionale nel 2014.

La giovanissima campionessa barlettana, dopo la conquista dell'oro a marzo ai Mondiali Indoor di Nimes nell'Arco Olimpico Junior a squadre, aveva portata a casa a inizio aprile in quel di Venaria Reale (punteggio finale di 637) la qualificazione per la manifestazione continentale e appunto il successo in terra slovena. Ora è tempo di un altro appuntamento dal valore continentale.
(Twitter: @GuerraLuca88)