Tiro con l'arco, la Spera si ferma ai 24esimi a Wroclaw

La 18enne barlettana superata in Azzurro dalla georgiana Esebua

venerdì 8 agosto 2014
A cura di Luca Guerra
Si ferma ai 24esimi di finale l'avventura nel singolo della barlettana Loredana Spera nella Quarta Tappa di Coppa del Mondo, in corso a Wroclaw (Polonia) fino al 10 agosto. Ieri mattina la 18enne tesserata per la Polisportiva Arcieri del Sud è stata superata per 6-4 dalla georgiana Kristine Esebua, dopo aver raggiunto il 59esimo posto nelle eliminatorie e aver superato ai 48esimi di finale l'azera Senyuk con un convincente 6-5. Tra le donne Guendalina Sartori ha superato 7-1 la coreana Un Ok Ri, poi 6-4 l'inglese Naomi Folkard, fermandosi solo negli ottavi davanti all'indiana Deepika Kumari (0-6), mentre Natalia Valeeva si è fermata al cospetto dell'ucraina Polina Rodionova: si ferma anche Sara Violi, che ha battuto prima la polacca Sylwia Zyzanska (6-4) e poi si è arresa contro la coreana Un Ju Kang (4-6).

«La giornata di mercoledì non mi ha soddisfatta appieno perchè non sono riuscita a gestire il tiro e il risultato non è stato dei più eccellenti, ma comunque poco sotto la mia media di questo anno. Ieri ci sono stati gli scontri e sono davvero soddisfatta di quello che ho fatto, ho vinto il primo scontro alla freccia di spareggio e il secondo l'ho perso 6-4 ma inizialmente stavo perdendo 0-4. Ho saputo recuperare ma non è bastato. Termina qui questa mia esperienza e nonostante non faccia parte della squadra e non sia andata avanti negli scontri, sono comunque contenta! Adesso si preparano i campionati italiani che saranno a settembre» ha spiegato la Spera, alla seconda tappa con l'Azzurro dei "big": quella di Wroclaw resta comunque un'esperienza utile per alimentare il legame tra la giovane nata e cresciuta all'ombra di Eraclio e l'Azzurro, già consolidato lungo il 2014 con l'Oro in terra bulgara nello European Grand Prix, quello a marzo ai Mondiali Indoor di Nimes nell'Arco Olimpico Junior a squadre, la vittoria nella competizione a squadre nell'Europeo Giovanile di Lubiana e la medaglia di bronzo a squadre nell'Arco Olimpico Junior nella European Youth Cup di Mosca.

Oggi sarà tempo delle competizioni a squadre. Gli Azzurri dopo il quarto posto nelle qualifiche, affronteranno domani nei quarti la Bielorussia. Le italiane, che hanno chiuso al settimo posto, se la dovranno vedere con l'Ucraina. Nel mixed team, azzurri fuori, l'oro sarà una sfida tran Messico e Russia.
(Twitter: @GuerraLuca88)