Tiro con l'arco, podio a squadre a un passo per la Spera nello European Grand Prix

Il team azzurro ko contro la Bielorussia, domani finale Oro nel singolo

venerdì 20 giugno 2014 13.48
A cura di Luca Guerra
La terza giornata dello European Grand Prix di Sofia ha lasciato in dote grandi soddisfazioni all'Italia: il trio femminile composto da Loredana Spera, Sara Violi e Elena Tonetta ha infatti conquistato la quarta posizione nella competizione a squadre. Cammino comunque positivo quello azzurro, che ha prima visto le ragazze allenate da Van Alten superare con il punteggio di 5 a 3 la Grecia, poi cedere per 2-6 alla Russia in semifinale e infine cedere alla Bielorussa nella finale per ibronzo.. La nazionale dell'est europeo formata da Hanna Marusava, Alena Tolkach ed Ekaterina Timofeyeva si mette al collo il bronzo grazie al punteggio finale 6-2. L'oro va alla Russia che batte la Polonia 6-0 nella finalissima.

Una soddisfazione comunque importante per la Spera: la 18enne tesserata per la Polisportiva Arcieri del Sud Barletta è infatti alla prima esperienza in Azzurro "senior". «Sono comunque soddisfatta per la prova e per l'esperienza in terra bulgara-ha spiegato Loredana-ora penso alla finale di domani». Nel singolare la Spera è infatti attesa all'ultimo atto: domani alle 11.20 sarà infatti tempo di affrontare in finale la georgiana Kristine Esebua. Un traguardo conquistato dall'arciera barlettana nella giornata di ieri, superando in fila la russa Oyuna Bolotva 6-0, la polacca Milena Barakonska 6-2, la bielorussa Hanna Marusava 6-2, la russa Tatiana Bitrikova 6-4 e infine l'altra russa Anna Balsukova 7-3 in semifinale.

Dalla rappresentativa maschile è invece arrivato un Argento per l'Italia: David Pasqualucci, Alberto Fioroli e Marco Morello sono saliti secondo gradino del podio all'European Grand Prix di Sofia in Bulgaria. Gli azzurri hanno superato prima la Grecia 5-1 e poi per 5-3 i padroni di casa, accedendo alla semifinale dove hanno rifilato un 6-2 alla Slovenia. Cammino netto fino al ko in finale contro Pavel Dalidovich, Alexander Liahushev e Anton Prilepov, portacolori della Bielorussia, con un secco 0-6. Sul terzo gradino del podio è salita la Slovenia.
(Twitter: @GuerraLuca88)