​Tiro con l’arco, la Lionetti saluta la terza tappa di World Cup

L’arciera barlettana ko nel primo turno e riserva nella competizione a squadre

sabato 14 giugno 2014
A cura di Luca Guerra
Si è conclusa con un magro bilancio l'avventura di Pia Carmen Lionetti ad Antalya. In Turchia, dove era impegnata per la terza tappa di World Cup con la Nazionale azzurra, l'arciera barlettana classe 1987 ha concluso le sue prove con una eliminazione e una mancata discesa sulla linea di tiro nella gara a squadre. Nel singolo Pia è stata infatti superata in gara secca dalla russa Tatiana Segina. Un 2-6 che ha interrotto il cammino della olimpica di Pechino 2008 e Londra 2012 nei 48esimi di finale della prova, dopo che la Lionetti in qualifiche aveva concluso la sua prova in 86esima posizione finale, con 601 punti all'attivo.

Ieri, invece, nella gara a squadre dell'Arco Olimpico, il tecnico Ilario Di Buò ha schierato il trio composto da Natalia Valeeva, Guendalina Sartori e Claudia Mandia, sconfitte agli ottavi dal Messico 6-2, scegliendo per la Lionetti il ruolo di riserva. Nell'Olimpico maschile Mauro Nespoli, Michele Frangilli e Massimiliano Mandia perdono 5-3 il primo scontro diretto contro al Malesia. Stesso destino nel Misto per Natalia Valeeva, Guendalina Sartori e Claudia Mandia sconfitte agli ottavi dal Messico 6-2.

«Dispiace per come è andata in Turchia, potevo fare meglio-ha spiegato Pia- avevamo lavorato bene nelle ultime settimane ma non sono ancora al top, ne ero consapevole. Io e il mio allenatore (Vincenzo, suo fratello, ndr) eravamo comunque fiduciosi per il podio nella gara a squadre, purtroppo non è andata così». La gioia in casa Lionetti arriva dal marito di Pia, Sergio Pagni, che nel trio completato da Luigi Dragoni e Stefano Mazzi ha ottenuto la finale per il bronzo che li vedrà protagonisti oggi contro la Corea del Sud (Min, Choi e Yang). Sempre oggi, sfida per il terzo posto tra Sergio Pagni e l'olandese Mike Schloesser.
(Twitter: @GuerraLuca88)