Tiro con l'arco, la Lionetti in Azzurro nella World Cup di Antalya

Terza convocazione stagionale per l'aviera barlettana

giovedì 5 giugno 2014
A cura di Luca Guerra
Non c'è due senza tre: l'antico detto lo conosce anche Pia Carmen Lionetti. L'arciera barlettana tesserata per il G.S. Aeronautica Militare farà parte della spedizione azzurra che volerà in Turchia, ad Antalya, per regalarsi emozioni e successi nella terza tappa stagionale della World Cup, in programma dal 9 al 16 giugno. La Lionetti sarà di scena nell'arco Olimpico con la collega Guendalina Sartori e Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team), in una lista completata da Claudia Mandia (Arcieri Torrevecchia). Tra gli uomini sulla linea di tiro ci saranno invece Mauro Nespoli, Michele Frangilli e Marco Galiazzo, tutti dell'Aeronautica Militare e Massimiliano Mandia (Arcieri Torrevecchia).

A Medellin, nella seconda tappa della kermesse continentale andata in scena a metà maggio, il cammino della Lionetti si era fermato ai sedicesimi di finale del singolo e nei Quarti di finale a squadre, mentre nella prima manche disputata tra il 4 e il 6 aprile in Arizona era arrivato l'oro nella competizione a squadre con le colleghe Guendalina Sartori e Claudia Mandia. Pia aveva così ripreso il filo interrotto un mese fa ai Campionati Mondiali indoor di Nimes, dove si era vista sbarrare la strada dalla moldava Alexandra Mirca, vincente 6-4 al primo turno dell'Arco Olimpico, e ora guarda a un 2014 in cui ha come primo obiettivo quello di conquistare per la prima volta la medaglia d'oro a squadre e individuale, sia in una tappa di World Cup che ai campionati Europei.

Nell'arco compound a guidare la squadra italiana sarà ancora una volta lo specialista Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia) accompagnato in Turchia da Federico Pagnoni (Arcieri Franciacorta), Stefano Mazzi (Arcieri Montalcino), Luigi Dragoni (Arcieri Del Roccolo) e la riserva a casa Mauro Bovini (Arcieri Montalcino). In campo femminile l'Italia schiererà Marcella Tonioli (Arcieri Franciacorta), Anastasia Anastasio (C.S. Marina Militare), Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus) e la riserva a casa Stefania Rolle (Arcieri Iuvenilia). A completare la formazione italiana saranno presenti in Turchia il Capo Missione e Consigliere Federale Maurizio Belli, il Responsabile Tecnico Olimpico Wietse van Alten, il Tecnico Olimpico Ilario Di Buò, il Tecnico Compound Antonio Tosco, il fisioterapista Francesco Varone e la psicologa Valentina Onorato.
(Twitter: @GuerraLuca88)