Tiro con l'arco, la barlettana Spera si prepara ai Mondiali Giovanili

Lunedì la kermesse iridata al via a Yankton, Usa

sabato 6 giugno 2015 17.59
A cura di Luca Guerra
Non conosce soste la stagione agonistica 2015 della barlettana Loredana Spera. La giovane arciera tesserata per la Polisportiva Arcieri del Sud Barletta sarà in scena a partire da lunedì 8 giugno in quel di Yankton, negli Stati Uniti, con la truppa azzurra che darà l'assalto delle medaglie dei Campionati Mondiali Giovanili in programma fino al 16 giugno. Si tratta dell'appuntamento dell'anno per gli azzurrini che si confronteranno con i migliori pari età del mondo per testare il proprio livello e sognare il titolo mondiale. La 19enne allenata da Vincenzo Lionetti arriva a una kermesse iridata per la terza volta in carriera (nel 2013 Mondiali all'aperto "Allievi" in Cina, nel 2014 Mondiali Indoor a Nimes, con oro a squadre in cascina) e sulle ali dell'entusiasmo per un'annata che l'ha già vista conquistare nei recenti Europei Indoor la vittoria nell'Arco Olimpico a squadre, l'oro a gennaio nella World Cup di Nimes e la vittoria dei campionati italiani "indoor" a Rimini nell'arco olimpico femminile nella prova a squadre e nell'individuale.

«Ho preparato questo appuntamento in maniera particolare-spiega Loredana alla vigilia dell'appuntamento a stelle e strisce-finalmente si parte, ho atteso tanto questo Mondiale e ho lavorato per conquistare la convocazione tra i vari impegni scolastici, adesso tocca solo fare del mio meglio. In ogni caso, sarà una nuova esperienza: non voglio affidarmi a pronostici, ma darò il massimo». L'ultimo impegno agonistico in azzurro della Spera è stato rappresentato dagli Europei di Klagenfurt: dai banchi al bersaglio la grinta resta sempre la stessa.

I CONVOCATI AZZURRI PER IL MONDIALE GIOVANILE
Il responsabile tecnico di Settore, Stefano Carrer ha stilato la lista dei 16 arcieri che prenderanno parte alla trasferta americana.
Nell'arco olimpico Juniores Maschile sono stati scelti: Yuri Belli (Arcieri Del Forte), Andrea Monego (Arcieri Del Piave) ed Elia Fregnan (Arcieri Del Torrazzo), mentre la riserva a casa sarà Gianluca Benvegnù (Arcieri Rio). Tra le donne convocazioni per Loredana Spera (Arcieri Del Sud), Vanessa Landi (Arcieri Montalcino) e Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga), a casa come riserva rimarrà Federica Santoro (Arcieri Isonzo). Nel settore compound Juniores battaglieranno sulla linea di tiro americana Simone Baradel (Arcieri Maniago), Viviano Mior (Arcieri Curtis Vadi) e Manuel Festi (Kosmos Rovereto) con Valerio Della Stua (Arcieri Pol. Solese) riserva a casa.

Nel settore Allievi la scelta è ricaduta per l'arco olimpico maschile su: Alberto Luvisetto (Arcieri Del Castello), Nicolò Lapenna (Arcieri Iuvenilia) e Simone Guerra (Arcieri Vicenza) con Federico Musolesi (Castenaso Archery Team) riserva a casa, mentre la chiamata al femminile è arrivata per Tanya Giada Giaccheri (Compagnia D'archi), Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia) e Veronica Zuffi (Arcieri 5 Stelle). Sara Ret (Arcieri Isonzo) sarà la riserva a casa. Nel compound si presenterà a Dakota in maglia azzurra Jesse Sut (Kosmos Rovereto).
(Twitter: @GuerraLuca88)