Tiro con l'arco, la barlettana Spera in cima al mondo

Superata l'Ucraina nella finale dell'Arco Olimpico Junior a Nimes

sabato 1 marzo 2014 12.29
A cura di Luca Guerra
Barletta sul tetto del mondo. Succede a Nimes, in Francia, dove si stanno tenendo i Campionati del Mondo di Tiro con l'Arco indoor: questa mattina Loredana Spera, classe 1996 tesserata per la Polisportiva Arcieri del Sud, ha portato a casa il titolo nell'Arco Olimpico Junior a squadre, superando in finale l'Ucraina nel trio completato da Sara Ret e Tatiana Andreoli. Un successo maturato grazie a lavoro e orgoglio, con un sofferto 225-224, arrivato dopo aver superato Turchia (232-214) e Francia (230-229) nelle qualificazioni.

Una gioia incontenibile per la barlettana classe 1996, che in passato aveva preso parte già ai mondiali giovanili in Cina e aveva portato ottimi risultati a casa dai recenti Campionati Italiani. Un traguardo che completa un'avventura indimenticabile anche nel singolare, dove la Spera si era fermata ai quarti di finale nell'Arco Olimpico Junior, dove è stata sconfitta per 7-1 dalla Ruggieri dopo aver superato in preedenza la britannica Bryony Pitman (6-0) e la polacca Karolina Farasiewicz allo shoot off (9-9). "Sono davvero contenta, sto ancora realizzando quanto importante sia questa gioia" ha spiegato la Spera ai nostri microfoni. Un entusiasmo ribadito anche nelle parole di Isidoro Alvisi, delegato provinciale Coni: "E' un risultato che ci riempie di gioia e onora l'intera regione Puglia. Siamo davvero entusiasti perchè Loredana è una nuova stella nel firmamento dell'arco italiano. Colgo anche l'occasione per ringraziare e applaudire l'allenatore di Loredana, Vincenzo Lionetti".

I Mondiali indoor sono intanto nelle battute finali: oggi pomeriggio toccherà alle squadre senior del Compound e dell'arco Olimpico. Domenica giornata conclusiva con l'assegnazione al mattino delle medaglie individuali dell'arco olimpico Junior e del Compound femminile senior. Nel pomeriggio le finali, sempre individuali, per il bronzo e per l'oro del compound maschile e dell'arco olimpico maschile e femminile.
(Twitter: @GuerraLuca88)
Foto di Pier Andrea Morolli.
Fonte: Facebook.com