Tiro con l'arco, bilancio ok per Barletta ai Targa di Chieti

Sfugge l'oro assoluto a squadre, due argenti in dote

lunedì 15 settembre 2014
A cura di Luca Guerra
Due medaglie di argento e un podio sfiorato: si è chiusa con questo positivo bilancio l'esperienza della truppa di arcieri made in Barletta alla 53^ edizione dei Campionati Italiani Targa, disputata a Chieti nel weekend. Nella giornata di ieri è stato tempo di designare i vincitori assoluti: nell'arco olimpico femminile si è messa al collo l'ottava medaglia d'oro assoluta la campionessa azzurra Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team) battendo in una finale combattuta la barlettana, nonché azzurra dell'Aeronautica Militare Pia Lionetti capace di rimontare dal 4-0 e portarsi allo spareggio concluso 6-5 (8*-8) in favore dell'avversaria.

Campionati Targa di Chieti, foto di gruppo
Barletta protagonista anche nella finale per il bronzo: nella sfida tra campionesse europee è stata la giovane Loredana Spera (Polisportiva Arcieri del Sud) a incrociare Chiara Romano (Arcieri del Vecchio Castello), cedendo per 6-0 ma conducendo comunque in porto un positivo quarto posto. «Qualcosa non è andato per il verso giusto e si torna a casa a lavorare per fare ancora meglio-il commento della Spera- Il bilancio finale è di un secondo posto a squadra e un quarto posto individuale assoluto. La stagione non finisce qui, tra tre settimane si va agli europei di società».

Nel gruppo degli arcieri barlettani allenati da Vincenzo Lionetti, è scesa in pista anche Rosa Dicandia (compound Seniores femminile), tesserata per l'Asd Arcieri Somnii: per lei 25esima posizione nelle qualificazioni con 618 punti. A completare il quadro degli atleti nati e cresciuti all'ombra di Eraclio, il 13esimo posto tra gli Allievi (627 punti) per Stefano Memeo, della Polisportiva Arcieri del Sud, e il 12esimo posto nelle qualificazioni per Martina Alfarano (Asd Arcieri Somnii, arco olimpico Allievi femminile) con il punteggio di 624.
(Twitter: @GuerraLuca88)