Tiro con l'arco, bilancio "ok" al ritorno da Chieti per la Lionetti

L'arciera barlettana: «Ora guardiamo a Casagrande, poi sotto con i Mondiali»

giovedì 18 settembre 2014
A cura di Luca Guerra
Un poker di medaglie di argento, tanti sorrisi e la carica necessaria per prepararsi ai prossimi impegni. Ha terminato con questo lascito i Campionati Italiani Targa, la cui 53esima edizione si è tenuta nello scorso weekend in quel di Chieti, l'arciera barlettana Pia Lionetti: due secondi posti sono arrivati nell'individuale dove la Lionetti ha vestito i colori dell'Aeronautica Militari, mentre altri due argenti sono arrivati nelle competizioni a squadre (seniores con Alessia Spera e Sabrina Scommegna e assoluto con la Scommegna e Loredana Spera), alle quali ha preso parte con la Polisportiva Arcieri del Sud Barletta.

«Questi campionati sono stati più proficui di quanto mi aspettassi-commenta Pia, classe 1987, al rientro da Chieti-C'è ancora molto da fare ma è di sicuro un buon inizio». Poco spazio per le dediche: «Non amo dedicare medaglie che non siano d'oro, ma se proprio devo dedicare questi quattro argenti a qualcuno li dedico a tutta la mia famiglia che mi supporta e sopporta». Nel complesso, il bilancio è positivo, sebbene qualche piccolo rammarico affiori per non aver raggiunto un primo posto, sfuggito per pochi millimetri sia su scala individuale che nella sfida a squadre.

Il rapporto con le compagne di squadra è speciale: oltre a Loredana Spera, Alessia Spera e Sabrina Scommegna meritano un ringraziamento anche «Chiara Filannino e Luigia Mariotti, più tutto il resto di magnifiche persone che sono gli Arcieri del Sud e anche chi ha in comune con noi il nostro allenatore (Vincenzo Lionetti, ndr) e si allena con noi,diciamo gli arcieri del sud onorari da tutta la Puglia e Italia. Che dire? Sono fortunata, ho vissuto sempre da sola con atleti meteora nella mia società, ora finalmente ho una squadra. Ma non sono solo questo, sono amiche e amici straordinari. Dentro e fuori dal campo siamo amici , avversari e compagni di squadra». Chiari gli obbiettivi per l'avvenire: «Nel weekand del 27 e 28 settembre sarò ai campionati italiani di tiro di campagna in programma a Casagrande con Alessia Spera, Stefano Memeo e Pietro Della Malva. Il weekend del 4 ottobre "le arciere" del sud (Lionetti, Sabrina Scommegna e Loredana Spera) saranno invece a Rovereto per i campionati europei per club. «Ci teniamo a lottare per il gradino più alto del podio-spiega la Lionetti- Dopo di che si riparte dalla stagione indoor e sarà un anno di fuoco. Bisogna conquistarsi ai prossimi mondiali le carte olimpiche per Rio2016. Già ci siamo». E lei, che il sogno olimpico l'ha già vissuto a Pechino e Londra, lo sa bene.
(Twitter: @GuerraLuca88)