Tiro con l'arco, 13esimo posto per la Spera alla prima "senior"

Archiviato il day 1 allo European Grand Prix di Sofia

giovedì 19 giugno 2014
A cura di Luca Guerra
E' stato il maltempo il vero protagonista dell'esordio nell'Azzurro "Senior" di Loredana Spera: l'arciera barlettana classe 1996 tesserata per la Polisportiva Arcieri del Sud ha fatto la sua prima esperienza sulla linea di tiro nella prima tappa dello European Grand Prix in corso a Sofia. La 18enne nata all'ombra di Eraclio ha chiuso in sedicesima posizione la prova nel singolo con i suoi 459 punti, per una prova interrotta alla 54esima freccia per le violente pioggie cadute in terra bulgara. Buoni risultati comunque per le Azzurre che piazzano Sara Violi al secondo posto assoluto con 482 punti. Ottime frecce anche per Elena Tonetta che chiude al tredicesimo posto con il totale di 462 punti. 21esimo posto finale per Lara Schiavon a quota 452 punti. Nella prova a squadre la giovane barlettana ha invece chiuso in terza posizione nel team completato da Violi e Tonetta: per loro le prime avversarie arriveranno dalla Grecia, così come avverrà per il trio maschile formato da David Pasqualucci, Alberto Fioroli e Marco Morello, secondo nella prima prova.

Oggi sarà tempo di 24esimi di finale: la Spera incontrerà Oyuna Bolotva (RUS), mentre il primo ostacolo per Lara Schiavon sarà la padrona di casa Ralitsa Gencheva. Elena Tonetta affronterà Evangelia Kotsamanidou (GRE). Sara Violi accede invece ai sedicesimi di finale dove troverà la vincente del derby polacco tra Bulwa e Rzasa. Nel mixed Team la coppia Violi-Pasqualucci, terza al termine della prima giornata di gare, affronterà invece l'Armenia.

«Il maltempo ha condizionato le prove, ma ha messo in difficoltà tutti, quindi non si può pensare possa essere una scusante. Sono contenta della mia prova-ha spiegato la Spera-e mi auguro di continuare su questa falsariga anche nei prossimi giorni. L'esordio è stato comunque positivo». Ottime prove nel resto del team azzurro sono arrivate da David Pasqualucci, che con 658 punti si è attestato in sesta posizione risultando il miglior Azzurro, e da Alberto Fioroli, L'unico a dover affrontare i 48esimi di finale tra gli azzurri sarà Giorgio Cazzaniga, chiamato ad affrontare il georgiano Lasha Pkhakadze.
(Twitter: @GuerraLuca88)