Tennistavolo, Terzo torneo regionale Fitet di terza e quarta categoria

L'evento era valido come prova di ammissione ai campionati italiani

domenica 23 gennaio 2011
A cura di Peter Strayder
La ripresa dell'attività agonistica a squadre Fitet, sia a carattere regionale che nazionale, è stata preceduta ,nello scorso week-end, da un emozionantissimo evento agonistico individuale. Il nuovissimo Palasport di Casamassima (Ba) ha ospitato, sabato 15 e domenica 16 gennaio, il Terzo torneo regionale Fitet di terza e quarta categoria valido come prova di ammissione ai Campionati Italiani in programma a Rimini nel prossimo mese di giugno.

Nutrita la partecipazione di atleti provenienti da tutta la Puglia ed immancabile la presenza della Polisportiva Asi Ottica Lamusta Barletta che non si è lasciata sfuggire questa prestigiosa chance per ben figurare.

La manifestazione ha preso il via con il singolare maschile quarta categoria, gara alla quale hanno preso ben 7 atleti in rappresentanza del sodalizio Asi Lamusta. Eccezion fatta per l'inspiegabile debacle di Giuseppe Damato, arenatosi nel girone di qualificazione, meritano particolare menzione le prove di Fabio Ciannamea e Roberto Del Rosso approdati ai sedicesimi di finale e costretti alla resa da pongisti di notevole caratura tecnica. Meglio di loro si sono comportati Vito Gerardi ed il talentuoso Giovannangelo Salvemini, giunti agli ottavi di finale.

E' stata, ancora una volta, la gara di singolare maschile terza categoria a regalare podio ed indescrivibile gioia al team Asi Lamusta Barletta. Nicolò Altomare, sia pure in una giornata non brillante, ha raggiunto gli ottavi di finale; il talentuoso De Pierro, ancora in condizione non ottimale, è riuscito a centrare i quarti di finale ma, dimostrando un'inequivocabile superiorità tecnica ,sono stati Vito Valente ed Alessandro Salvemini i protagonisti del torneo. Dopo una vera e propria marcia trionfale, nel corso della quale hanno mietuto vittime illustri del pongismo pugliese, si sono ritrovati in finale, una finale targata Asi Lamusta Barletta. Dopo un match equilibrato ma spettacolare vince Vito Valente ma la gioia e' incontenibile. Oro ed argento per il sodalizio barlettano ma anche due qualificazioni certe di Valente e Salvemini per i campionati italiani di Rimini 2011.