Tennis: Barletta perde anche a Palermo, ma arriva il primo parziale in A1

Il doppio interrompe la striscia di 6-0 dei primi due match

venerdì 25 ottobre 2013 10.55
A cura di Orazio Rotunno
Il Ct Hugo Simmen Barletta esce sconfitto anche dalla trasferta di Palermo, ma lo fa a testa alta grazie allo storico primo punto conquistato tramite una grande prestazione in doppio. La trasferta in Sicilia, ma più in generale questa storica partecipazione in A1, si sapeva sarebbe stata tanto affascinante quanto ardua.

La sfida di domenica opponeva le due ultime classificate, nonostante il Palermo annoveri tra le proprie fila giocatori più esperti ed abituati a questa categoria. Si va subito sul 3-0 per i padroni di casa, con questi primi tre risultati: Cecchinato batte 6-1 6-0 Lapalombella, Faggella, che perde 6-0 6-3 contro Comporto ed il doppio, pesante 6-0, di Fortuna ai danni di Scelzi.

Il 4-0 è firmato Giacalone, che batte il giovane Tresca 6-1, 6-1: ma arriva finalmente la prima e grande gioia per l'Hugo Simmen. La regala il doppio firmato Faggella-Lapalombella, che si impone 1-6 7-6 10-7 sulla coppia composta da Comporto e Fortuna. Il match si conclude con l'ultimo doppio, vinto dal Palermo con Cecchinato e Valenza che battono 6-1 6-3 il tandem Tresca-Scelzi.

Barletta che resta dunque solo a zero punti all'ultimo posto in classifica: domenica arriva il Park Tennis Club di Genova, che annovera Fognini tra le proprie fila. La presenza del ligure è però in forte dubbio, visti i quarti che si appresta a disputare nell'Atp 500 di Valencia.