Taekwondo, nove ori per Barletta agli Assoluti di Roma

Grandissimo successo nelle categorie forme e sparring

domenica 15 giugno 2014
A cura di Enrico Gorgoglione
Barletta da diversi anni fa rima con taekwondo e kick, boxing. In queste discipline ormai è rinomata la tradizione barlettana, che continua a mietere successi in ambito nazionale ed internazionale. Ai recenti Campionati Italiani WTKA, che si sono disputati a Roma il 31 maggio e il 1° giugno, Barletta ha sbaragliato la concorrenza, raccogliendo consensi e tantissime medaglie. Nel kick boxing gli ori sono arrivati da Rachele Stella e da Giuseppe Rizzi, ma nel taekwondo i barlettani hanno addirittura triplicato le medaglie più importanti.

Nella categoria Forme, infatti, salgono sul gradino più alto del podio gli atleti Gaetano Lattanzio, Giulia Lionetti, Giuseppe Cafagna, Daniela Dicataldo e Giuseppe Rizzi. Anche lo sparring regala piazzamenti significativi: riescono a ripetersi Giuseppe Cafagna e Giuseppe Rizzi, che portano a casa l'oro in entrambe le categorie, ma possono sorridere anche Davide Contento e Vincenzo Rocco. Completano l'egregio bottino gli argenti conquistati nello sparring da Giosuè Lionetti, Maddalena Mascolo e Pasquale Dibenedetto.

Conquistano il bronzo Giosuè Lionetti (cat. forme), Maddalena Mascolo (cat. forme), Marianna Contento (cat. forme), Giulia Lionetti (cat. sparring) e Natalia Terrone (cat. sparring). La parentesi romana attesta Barletta e gli atleti della ASD Federico II tra le migliori realtà italiane. Grande la soddisfazione dei maestri Ruggiero e Giuseppe Lanotte, che hanno allenato con perizia questi atleti fino a condurli tra le eccellenze delle arti marziali italiane.