Taekwondo, grande successo per il seminario con il maestro Hwang Ho Yong

Ruggiero Lanotte: «Raggiunti tutti gli obiettivi fissati alla vigilia»

giovedì 29 ottobre 2015 1.52
L'impegno e l'abnegazione dei partecipanti (circa cento) e la presenza del maestro internazionale per eccellenza del taekwondo Itf abbinati al soddisfacente spessore organizzativo garantito dalla Federico II di Svevia dei fratelli Ruggiero e Giuseppe Lanotte, in collaborazione con il settore tecnico della Fitsport e l'Opes. Tre peculiarità che hanno caratterizzato durante lo scorso week-end il seminario nazionale svoltosi a Barletta presso l'hotel "La Terrazza". Special guest della "due giorni" dedicata al taekwondo Itf nella Città della Disfida è stato il Gran Senior Master Hwang Ho Yong, il coreano (cintura nera IX Dan) che ricopre l'incarico di vice presidente dell federazione mondiale (Itf) ed è considerato dagli addetti ai lavori il migliore del pianeta nell'insegnamento della disciplina. Il seminario ha avuto come obiettivo principale quello di uniformare il livello tecnico italiano agli standard dettati dalla commissione tecnica internazionale. Hanno parteciperanno anche illustri ospiti provenienti dall'Inghilterra, come Senior Master Taylor, Senior Master Miller, (cinture nere VIII Dan), Master Harris e Master Clark (cinture nera VII Dan).

Durante il seminario, inoltre, sono stati discussi e affrontati i temi legati a tecniche speciali, combattimento sportivo, difesa personale e rottura delle tavole. "Tutti gli obiettivi fissati alla vigilia - ha ammesso Ruggiero Lanotte, presidente della Fitsport Italia – sono stati centrati in pieno. Questo significa che è stato fatto un buon lavoro alla vigilia e che tutto è andato per il verso giusto durante la manifestazione. Per noi è un motivo d'orgoglio aver ospitato in Italia il Gran Senior Master Hwang e portato nella nostra città un seminario così importante. Tutti i presenti sono tornati certamente a casa con un bagaglio d'esperienza arricchito dai suoi preziosissimi consigli. Sono contento inoltre della massiccia partecipazione, in particolare della presenza di praticanti arrivati dall'Inghilterra e dal Galles. È un'esperienza che ripeteremo cercando di coinvolgere sempre più nazioni".

Lo stage è cominciato con la pronuncia del giuramento del "Taekwondoka". Poi è stato caratterizzato da lezioni pratiche e teoriche. "Il Grand Senior Master – ha aggiunto Lanotte – è stato un grandissimo atleta del passato ed è una persona utile, sempre disponibile verso gli altri. E così è stato anche durante il nostro seminario. I suoi complimenti, sia per quanto riguarda la nostra macchina organizzativa che per quanto concerne il livello dei nostri atleti, ci hanno fatto molto piacere". Dopo aver portato gli europei nel 2010 a Barletta e quest'anno ad Andria, la Fitsport Italia si è garantita anche l'organizzazione dei mondiali junior e veteran, in programma dal 5 all'11 settembre del 2016 al Palasport di Andria. "La macchina organizzativa – ha concluso Lanotte – è già al lavoro per l'appuntamenro iridato. È una kermesse di grande prestigio e vogliamo curare ogni aspetto nei minimi particolari".

ASD INTERVENUTE - Queste, nel dettaglio, le associazioni intervenute alla "due giorni" andata in scena presso l'hotel "La Terrazza" e i rispettivi tecnici: Federico II Svevia Barletta (Maestro Giuseppe Lanotte), Martial System Andria (Assistente Istruttore Andrea Memeo), Coreanteam Trinitapoli (Istruttore Cosimo Corea), Taekwondo Pro Itf Barletta (Maestro Ruggiero Lanotte), Pro Kicks Trani (Istruttore Luigi Terrone), Team Taekwondo Itf Pistillo Minervino e Spinazzola (Istruttore Vincenzo Pistillo), Team Taekwondo Itf Andria (Maestro Raffaele Ardito), Planet Academy Trani (Assistente Istruttore Gangai Alessandro), Taekwondo Itf Paulucci Lavello (Istruttore Francesco Paulucci), Le Aquile Milano (Maestro Afrim Qokaj), Reasport Wellness Canosa (Maestro Raffaele Ardito), I Care San Ferdinando di Puglia (Assistente Istruttore Maurizio Capodivento) e KinderBallet Margherita di Savoia (Istruttore Vitto Nicola).