Sokoli: «A Barletta con entusiasmo, pronto ad adattarmi in fascia per giocare»

Il giovane difensore biancorosso apre le porte alla nuova stagione

lunedì 28 luglio 2014
A cura di Luca Guerra
Nato a Velipojë (Albania) il 29 marzo 1995, la vita l'ha portato prima sul Mar Ligure e ora sul Mar Adriatico. Parliamo di Paul Sokoli, difensore acquistato dal Barletta a titolo definitivo durante questa sessione estiva di mercato dal Genoa Primavera: un acquisto che ha confermato i buoni rapporti con il sodalizio rossoblù e rimpolpato la difesa a disposizione di Marco Sesia. Il centrale albanese ha collezionato nel biennio 2012-2014 19 presenze con la divisa dei Grifoni: nella prima fase di ritiro l'allenatore piemontese l'ha provato spesso sulla fascia nella linea difensiva a 4, per la prima esperienza "pro" che Sokoli ha raccontato ai nostri microfoni al termine di un'intensa sessione di allenamento nel centro sportivo "Elite" di Cascia:

Paulo, prima annata tra i grandi. Con che spirito sei arrivato a Barletta?
«Sono davvero entusiasta, i compagni sono giocatori di valore, fantastici, con i quali mi trovo molto bene: sono davvero carico per questa stagione».

Ti abbiamo visto spesso giocare in fascia in questa fase di lavori, ma in passato hai sempre agito da difensore centrale.
«Ho sempre giocato al centro della difesa, ma ultimamente con mister Sesia mi sto adeguando come terzino, a destra o a sinistra. Lo faccio volentieri, a me basta giocare quanto più possibile. Siamo tanti difensori centrali in rosa, cerco di adattarmi sulla fascia al mio meglio anche se non è il mio ruolo naturale».

E' un Barletta con tanti giovani e diversi esperti: che gruppo sta nascendo? Con chi condividi la tua stanza in ritiro?
«Si respira davvero un bel clima. Sono in stanza con Marco Cane, che già conoscevo: c'è un bello spirito, quando c'è da scherzare si scherza, ma in campo lavoriamo molto intensamente e seriamente».

Come ti trovi con mister Sesia?
«Il mister ci tiene sempre concentrati, è molto attento alla fase difensiva e alla limatura di piccoli errori che possono essere letali per un difensore».

Descrivi il Barletta 2014/2015 con tre aggettivi.
«Direi innanzitutto nuovi, visti i tanti arrivi, concentrati e determinati: stiamo lavorando con grande spirito di sacrificio, che si raggiunge anche con l'aiuto di calciatori di esperienza».

E' la tua prima esperienza da calciatore al Sud: cosa sai della piazza e cosa ti hanno raccontato di Barletta?
«Tutti me ne hanno parlato molto bene, umanamente e calcisticamente: io sono nato di fronte (ride, ndr) quindi la proposta di venire a giocare a Barletta mi ha entusiasmato. Anche lo spirito dei tifosi barlettani è molto positivo: ho visto poco della città ma mi piace, mi ha fatto una bellissima impressione».

Che saluto vuoi fare ai tifosi del Barletta?
«Un caro saluto a tutti, e speriamo di vivere insieme una stagione fantastica».
(Twitter: @GuerraLuca88)
Si ringrazia per la collaborazione con "Filo diretto con Cascia 2.0":

OTTICA LAMUSTA- Via F. d'Aragona, 88- Barletta
ARPEX TEXTILES - Via Foggia, 47 - Barletta
ATHLETES WORLD- Corso Garibaldi 107, Barletta
ELITEL By PORCELLI - Via Carso, 5 (zona Castello), Barletta
ACQUAPARK IPPOCAMPO- S.P. 141 delle Saline, Riviera Sud, Manfredonia (FG)
RED LION - Bar e ristorante - Via A. Vespucci, 5-7, Barletta