Sguera, Ladogana e Difrancesco: il Barletta va

Biancorossi corsari a Castellaneta, secondo successo di fila

domenica 15 novembre 2015 17.10
A cura di Adriano Antonucci
Meglio di così, davvero non si poteva fare. Prima del match di Castellaneta si chiedeva al Barletta di tornare ad esser bello anche in trasferta? Detto, fatto. I biancorossi con una prova concreta e senza fronzoli si impongono a Castellaneta grazie alle reti di Sguera nel primo tempo e di Ladogana e Difrancesco nella ripresa conquistando il secondo successo di fila (prima volta in questa stagione), iniziando al meglio ciclo di 3 gare settimanale che li vedrà impegnati dapprima a Mola (giovedì) e poi in casa contro la Vigor Trani (domenica) e piazzandosi in piena zona play-off.

Primo Tempo
I primi minuti vedo un Barletta vivace costantemente proiettato in avanti ma incapace di creare veri pericoli per la porta di Lattaruli. La prima sortita offensiva di un certo peso i marca barlettana arriva al minuto 18' e nasce dagli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Zingrillo dalla trequarti, dai piedi del n. 4 biancorosso la palla arriva a centro area a Ladogana che tutto solo non riesce ad indirizzare la sfera alle spalle dell'estremo di casa. Ancora biancorossi in avanti al 22', questa volta è Gadaleta ad insidiare la porta dei padroni di casa con un tiro rasoterra che finisce di poco a lato sulla destra del portiere Lattaruli. Il copione del match rimane invariato per tutta la prima parte di gara, il Castellaneta non riesce praticamente mai ad affacciarsi dalle parti di Dicandia, fatta eccezione per un tiro di Cecere che finisce sul fondo senza creare alcun patema al n. 1 biancorosso.

Nella fase finale del primo tempo il Barletta accelera e trova il vantaggio. Al 40' bella azione orchestrata da Rizzo, che serve Gadaleta sulla destra il quale mette in mezzo il pallone per Sguera che calcia a colpo sicuro trovando la deviazione di Lattaruli in corner. Dallo stesso corner battuto da sinistra arriva il gol con Sguera che questa volta non lascia scampo al portiere di casa battendolo inesorabilmente con un colpo di testa. Il vantaggio del Barletta, va a chiudere praticamente il primo tempo ed è la logica conseguenza di quanto visto fin qui sul sintetico del "De Bellis".

Secondo tempo
L'inizio della ripresa vede il Barletta in controllo, il Castellaneta dal canto suo prova ad essere più vivace ed al 54' va vicino al pari con un gran tiro di Cecere che da posizione ravvicinata impegna severamente Dicandia che si fa trovare pronto. Un minuto dopo i biancorossi rispondono sfiorando il raddoppio con Gadaleta che viene anticipato in maniera provvidenziale prima che possa calciare verso la porta da posizione molto favorevole. Al 59' episodio fondamentale per l'equilibrio del match: Sguera si invola sulla sinistra, A. Greco lo stende e per lui arriva il secondo giallo, Castellaneta in 10. La susseguente punizione viene battuta da Ladogana, la traiettoria è insidiosa ma Lattaruli riesce a deviare con i pugni.

Il Barletta sente la possibilità di raddoppiare e continua a spingere: al 61' arriva l'ennesima occasione, questa volta è Cantatore a battere dall'interno dell'area ma ancora una volta Lattaruli si supera deviando in corner. Al 63' ecco il primo cambio del match, lo effettua il Castellaneta con Mianulli che entra per sostituire Antonicelli. Al 71' arriva un cambio per parte: per il Castellaneta è il momento di Lioi per Niccolò Greco, mentre per il Barletta è il turno di D'Ambrosio per Gadaleta. Passano 2 minuti ed il Barletta si divora il raddoppio prima con Ladogana e poi con Sguera che non riescono a calciare verso la porta da posizione favorevolissima all'interno dell'area ed il primo in particolare con Lattaruli fuori dai pali.

Piove sul bagnato in casa Castellaneta quando al 77' arriva il secondo rosso della partita, questa volta all'indirizzo di Panzarea che stende Sguera interrompendo un veloce contropiede del Barletta. Qualche istante dopo arriva il turno di Martinelli, mandato in campo da Pizzulli per sostituire Rizzo. Il Barletta è ormai padrone del campo ed all'80' ecco il sospirato 2-0: suggerimento in area per Ladogana, il bomber protegge il pallone poi si gira e con un tiro chirurgico trafigge Lattaruli che davvero questa volta non può nulla. Il match è ormai praticamente chiuso, all'82' Pizzulli fa rifiatare Sguera concedendo a Difrancesco i minuti finali. Proprio Difrancesco al minuto 88' trova la soddisfazione della prima rete stagionale: il numero 18 raccoglie un tiro sbilenco di Zingrillo e solo davanti a Lattaruli non può davvero sbagliare. La gara finisce praticamente qui, il Barletta cala il tris e porta via da Castellaneta 3 punti meritatissimi.
CASTELLANETA (4-4-2): Lattaruli; Antonicelli (63' Mianulli), Lippolis, Buttiglione, Daddario; Chiarelli, Panzarea, Greco A., Favale; Greco N. (71' Lioi), Cecere. A disp. Zecchino, Recchia, D'Angelo, Greco C., Marraffa. All. Lippolis
BARLETTA (4-2-3-1): Dicandia; Dipinto, Rizzi, Monopoli, Piazzolla; Zingrillo, Cantatore; Rizzo (78' Martinelli), Ladogana, Sguera (82' Difrancesco); Gadaleta (71' D'Ambrosio). A disp. Orizzonte, Cifaratti, Seccia, Martinelli, Cesarone, Difrancesco. All. Pizzulli
Marcatori: 41' Sguera (B), 80' Ladogana (B), 88' Difrancesco (B)
Note: ammoniti: Lippolis, A. Greco (C), Sguera e Cantatore (B); espulsi: A. Greco (C) al 59' e Panzarea (C) al 77'; calci d'angolo: Castellaneta-Barletta 1-7; recuperi: pt. 0', st. 3'.