Scacchi, una giornata di derby inaugura il Campionato Italiano a Squadre

Solo una sconfitta per le barlettane impegnate nello scorso weekend

venerdì 1 marzo 2013 14.25
A cura di Enrico Gorgoglione
Puntuale come ogni anno ritorna il Campionato Italiano a Squadre, competizione scacchistica che mette a confronto squadre di circolo. Dopo la scorsa annata, a dir poco gloriosa per le sorti degli scacchi a Barletta, le squadre dei due circoli sono chiamate a confermare quanto di buono già fatto in precedenza. A testimonianza del valore tecnico e della crescita globale del movimento, sono ben 9 le squadre barlettane che scenderanno in campo in questa stagione, 6 del Club Scacchi Nord Barese e 3 del Barletta Scacchi Club. Con le serie maggiori ferme in attesa di "consumare" i propri raggruppamenti, sono le squadre di serie B, C e Promozione ad attirare l'attenzione. Il bilancio delle barlettane scese in campo nella prima giornata è ancora una volta confortevole: una vittoria, una sconfitta e ben quattro pareggi. Giornata caratterizzata dai derby: vediamo insieme nel dettaglio i risultati riportati dalle barlettane.

Serie B
Per il girone 15, va in scena il derby barlettano tra la squadra del Barletta Scacchi Club, una delle favorite per il salto di categoria, e il team del Club Scacchi Nord Barese, fresco di promozione con una media età di 14 anni. Al termine di un incontro combattuto, il risultato è un pareggio. Il 2-2 è frutto della vittoria dell'esperto Ruggiero Capuano sul pur forte Candidato Maestro Savino Lattanzio, della vittoria del Maestro Antonio Distaso su Oscar Abbatantuono, dell'affermazione di Michele Damato su Cataldo Gerundini e della vittoria a forfait di Silvano Quarto.

Barletta Scacchi Club 1 – Club Scacchi Nord Barese Junior 2-2
Lattanzio – Capuano R. 0-1
Distaso – Abbatantuono 1-0
Gerundini – Damato M. 0-1
Quarto – forfeit 1-0

Serie C
Si scende di serie, ma è ancora derby. La squadra del Barletta Scacchi Club, che l'anno scorso ha ottenuto una salvezza sudata solo all'ultimo turno, strappa all'esordio nel girone 25 un buon pareggio alla quotata formazione di Trani. Alle sconfitte di Antonio Rizzi e Alessandro Rinaldi, rimediano le vittorie di Domenico Diviccaro e Daniele Rizzi, che hanno la meglio del giovane Francesco Messina e dell'esperto Gaetano Pizzi.

Barletta Scacchi Club 2 – Trani C 2-2
Rizzi A. – Scagliarini 0-1
Diviccaro – Messina 1-0
Rizzi D. – Pizzi 1-0
Rinaldi A. – Di Giglio 0-1

Promozione
Sono 3 le squadre di circoli barlettani che scendono in campo nell'ultima serie. Il Club Scacchi Nord Barese presenta una squadra giovanissima (media età inferiore ai 13 anni) e un'altra composta da soci provenienti da Canosa, nuovo bacino scacchistico in forte crescita. Il Barletta Scacchi Club, invece, presenta una formazione che è un mix tra elementi d'esperienza e giovani di belle speranze. Tutte le squadre barlettane saranno impegnate nel girone A della serie Promozione. Strappa un buon pareggio al Trani la formazione del Barletta Scacchi Club. Alle sconfitte di Alberto Quarto e del giovane Luigi Doronzo, rimediano le vittorie di Ezio Spina e di Angelo Cafagna. Nell'altro match di giornata, importante exploit del CSNB Barletta, che ha la meglio sul favorito CSNB Canosa con il punteggio di 3-1. Il punto canosino è firmato dal capitano Sabino Di Trani, che si sbarazza non senza patemi del giovane Pasquale Damato. La "riscossa barlettana" arriva sulle altre scacchiere: vincono infatti Ruggiero Martire contro Francesco Urbano, Giuseppe Falcone contro Daniel Capitano e, a sorpresa, Antonio Dicorato contro Sabino Manfredi.

Trani Promozione – Barletta Scacchi Club 3 2-2
Calefato-Spina 0-1
Sanka-Quarto 1-0
Mastrototaro-Doronzo 1-0
Laurora-Cafagna A. 0-1

CSNB Barletta – CSNB Canosa 3-1
Damato P. – Di Trani 0-1
Martire – Urbano 1-0
Falcone – Capitano 1-0
Dicorato A. - Manfredi S. 1-0