Ricatti torna in vetta: primo tra gli italiani nella Mezza Maratona di Bari

Conquistato anche il titolo nel campionato dell'Aeronautica Militare

martedì 4 novembre 2014
A cura di Luca Guerra
Archiviato il positivo ritorno alle gare in quel di Arezzo, prosegue il ritorno alla massima condizione fisica per Mimmo Ricatti: domenica scorsa il 35enne allenato da Piero Incalza e tesserato per il C.S. Aeronautica Militare ha preso parte alla San Nicola Half Marathon 2014, kermesse su uno dei percorsi più suggestivi d'Italia suddivisa in tre "step" e a sfondo benefico tenutasi sul lungomare barese. In concomitanza con l'evento consacrato al Santo protettore di Bari, si correva la tappa del campionato nazionale dell'Aeronautica Militare: Ricatti ha conquistato il gradino più alto del podio nel campionato di categoria, concludendo in seconda posizione la sua prova in classifica generale. È stato il kenyota Rono Julius Kipngetigh, ad aggiudicarsi il primato in un'ora, sei minuti e cinque secondi. Ha distanziato, per una manciata di secondi appunto Ricatti, il campione assoluto (2012) dei 10 km su strada, che nella mezza barese si è aggiudicato il secondo posto (1:06':31") seguito dal 22enne Danilo Ruggero che ha conquistato un ottimo terzo posto in 1:11'43".

«La mezza maratona è stata più dura del previsto-il commento di Ricatti ai nostri microfoni- Ho inseguito per tutto il tempo Kipngetigh,che mi è rimasto a portata di recupero per tutto il tempo. I carichi di lavoro che sto affrontando sono tali che le performance sono ovviamente limitate dai dolori alle gambe: comunque direi che il compendio di tutto è positivo visto che più avanti correrò la maratona e queste settimane stanno svolgendosi all insegna della preparazione di quella più importante competizione».

La domenica barese ha portato così in dote buon numeri per un atleta lontano dalle gare da due mesi, quando un problema al bicipite l'aveva costretto ad abbandonare la gara durante gli Europei di Zurigo mentre era nel gruppo di testa. Dopo la Maratona di Roma conclusa in 2 ore, 15 minuti e 7 secondi a marzo, con annesso quarto posto tra 20mila runners e primato italiano ed europeo, il terzo posto nei 10 km Tricolore di Isernia e i test al Sestriere e Saint Moritz, volge verso un impegnativo finale il 2014 di Mimmo Ricatti, pronto ora a correre i 10 chilometri a Cuneo per risalire al massimo della forma.
(Twitter: @GuerraLuca88)