Restyling-"Puttilli", 15 giorni per l'aggiudicazione definitiva

Avviate ieri le verifiche della commissione dedicata alle prescrizioni

giovedì 8 gennaio 2015 10.15
A cura di Luca Guerra
Anche la burocrazia, come nella "migliore" (da leggersi con ironia) tradizione italiana, ha risentito delle festività natalizie. Così è per i lavori di restyling dello stadio "Cosimo Puttilli" di Barletta: dopo l'ok della Commissione Provinciale di Vigilanza e Pubblico Spettacolo, che aveva raccolto con parere positivo 20 giorni fa gli adeguamenti e le prescrizioni richieste dai Vigili del Fuoco alla ditta Costruzioni Metalliche Santonicola di Nocera Inferiore, aggiudicataria provvisoria dell'appalto, ora le modifiche richieste dal progetto di aggiudicazione definitiva-in base al DPR 207/2010 sui Lavori Pubblici-sono alla valutazione dell'Ufficio Tecnico composto dall'ingegner Gianrodolfo Dibari e dall'ingegner Tommaso Todisco. Le verifiche sono state avviate nella giornata di ieri e dovrebbero emettere un verdetto-il condizionale è d'obbligo-entro i prossimi 14 giorni, quando si potrà poi procedere all'aggiudicazione definitiva. E porre di conseguenza fine a un'attesa che dura da sei, lunghissimi, anni, giungendo di fatto all'avvio dei lavori a inizio marzo.

Il progetto-Il nuovo "Cosimo Puttilli" avrà una capienza di 8.474 posti, inclusi i 25 posti riservati ai diversamente abili. Per i lavori serviranno all'incirca sette mesi in tutto, di cui tre per Distinti, Curva Nord e Curva Sud e quattro per la Tribuna. Entro due settimane dall'aggiudicazione definitiva, occorrerà però posare la prima pietra, per restare nei tempi e non rischiare di perdere il finanziamento regionale da 1,5 milioni di euro di cui il Comune di Barletta beneficerebbe per gli interventi riguardanti la rigenerazione urbana (con scadenza al 30 giugno 2015). Il primo settore oggetto di intervento sarà-al netto di ulteriori prescrizioni-la tribuna centrale, per la quale saranno necessari 120 giorni. A seguire curve e gradinate, oggetto di ristrutturazione e ammodernamento attraverso l'impiego di tribune prefabbricate in carpenteria metallica leggera e modulari.

La previsione temporale dei lavori- 30 giorni per la stipula del contratto; 80 giorni per l'esecuzione dei lavori Fase 1, tribuna centrale e curve; 130 giorni per l'esecuzione dei lavori Fase 2, ossia la tribuna distinti; infine 60 giorni per acquisire agibilità, collaudi e autorizzazioni. I tempi tecnici raccontano di 50 giorni almeno per lo "start": l'obiettivo resta quello di avviare i lavori in concomitanza con la fine della sosta natalizia, con il Barletta che giocherà l'ultima partita interna del 2014 nel weekend tra il 12 e il 15 dicembre. Da definire il "nodo" videosorveglianza: partendo dalla tribuna, l'impianto sarebbe smantellato a campionato in corso, derogando ad alcune norme sulla sicurezza. Le parti hanno però approntato su carta una soluzione, d'intesa tra il direttore dei lavori e le altre parti chiamate in causa. E intanto il tempo scorre, e anche il 2015, come i suoi egregi predecessori sul calendairio, si è aperto con una promessa di cantiere, ma non pietre posate come auspicato da tempo.
(Twitter: @GuerraLuca88)