Real Bat, sconfitta contestata a Minervino Murge

I ragazzi di mister Damato perdono 2-1 tra le polemiche

lunedì 21 novembre 2011 0.02
A cura di Luca Guerra
Nono turno di campionato amaro per il Real Bat di mister Agostino Damato. I rosso-bianco-azzurri, nel match disputato ieri per il campionato di Promozione Pugliese, hanno dovuto pagare dazio ai padroni di casa del Minervino Murge, complici la sfortuna e alcune decisioni arbitrali opinabili (2 rigori richiesti e non concessi agli ospiti), che hanno suggellato il 2-1 finale. Con la sconfitta odierna la squadra della Sesta Provincia sente sul collo il fiato del team barese che è salito a quota 8 punti, compiendo un inatteso aggancio in graduatoria.

La partenza della gara era però stata subito in discesa per il Real Bat: il vantaggio rosso-bianco-azzurro giungeva al minuto 16 grazie alla prima rete stagionale di Quacquarelli, abile a sfruttare un cross insidioso su calcio d'angolo battuto da Berardino, e a depositare in rete dopo che l'estremo avversario Amoruso aveva respinto la prima conclusione. Ma nemmeno il tempo di pregustare la superiorità che una palla conquistata in zona offensiva dai locali veniva sfruttata a dovere da Digiovinazzo, la cui botta a colpo sicuro era respinta da Cilli, e poi da Mancuso, che era più lesto di tutti sulla respinta ad insaccare a porta vuota per il pareggio al 18'. Dopo l'uno-due iniziale la gara prende quota sul piano del ritmo e dei nervi. Al 33' Berardino con un cross teso metteva in difficoltà Forenza che rischiava l'autorete, ma all'half-time si andava negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

Al rientro in campo il registro del match non cambiava, con il Real Bat a dettare legge in mezzo al campo: al 63' Berardino al 63' serviva Zagaria che mancava il tap-in vincente, cinque minuti dopo ci provava in rovesciata Dimatteo, senza fortuna. Nel momento migliore degli ospiti l'episodio che decideva la partita: al 73' Digiovinazzo (ex Barletta) controllava una palla giunta da un rinvio della difesa murgiana, prendeva la mira e scaricava nell'angolino alto alla destra di Cilli il destro del 2-1. Pronta la reazione dei ragazzi di mister Damato: il finale di gara era molto convulso con Tomasi che non ravvisava un evidente fallo di mani di Abbasciano in area e una trattenuta di Fiorenza ai danni di Zagaria pronto a calciare. Al triplice fischio arrivava così un amaro 2-1 per il Real: domenica in casa con l'Ascoli Satriano si giocherà con la consapevolezza di non poter sbagliare, in una sfida già fondamentale per il cammino-salvezza.


IL TABELLINO DI MINERVINO MURGE - REAL BAT 2-1:

MINERVINO MURGE: Amoruso, Forenza, Balducci, Abbasciano, Roselli, Valentino (66'Cerasole), Mancuso (83'Schiavo), D'Elia, Digiovinazzo, Salvemini, Gaeta. A disp: Paradies, Scarpa, Martoccia, Pappalettera, Rubino. All: Orecchia.
REAL BAT: Cilli, Strignano (74'Calabrese), Quacquarelli, Impera, Dimatteo, Dipilato, Berardino, Diterlizzi, Zagaria, Dibenedetto (62'Dicandia), Lomonte (70'Cassatella). A disp: Di Leo, Grimaldi, Delvecchio, Bollino. All: Damato.
RETI: Quacquarelli (R) al 16', Mancuso (M) al 18', Digiovinazzo (M) al 73'.
NOTE. Ammoniti: Impera, Forenza, Quacquarelli, Calabrese. Angoli: 3-1 Real Bat. Spettatori: 70 circa
Arbitro: Tomasi di Taranto (Boschi (TA)- Dentico (BA)).