Querelle "Puttilli", il cronoprogramma dei lavori

Un'altra estate senza cantieri attende l'impianto sportivo barlettano

giovedì 29 maggio 2014 10.32
A cura di Luca Guerra
Il film del "Cosimo Puttilli" appare sempre più simile alle "Tragicomiche" riadattate da Pino Caruso, con una gioia che appare prossima ma si allontana a un passo dalla sua realizzazione. Anche venerdì scorso, quando a Palazzo di Città si sono incontrati sul tema-restyling il sindaco Pasquale Cascella, il direttore generale della Lega Pro Francesco Ghirelli ed il delegato provinciale del CONI Isidoro Alvisi alla presenza di una delegazione di tifosi, del Barletta Club "I Biancorossi" e del presidente uscente del Barletta Roberto Tatò, il verdetto del summit in Sala Giunta è stato chiaro: un'altra estate senza cantieri, la sesta tra i "desiderata" cittadini, attende l'impianto sportivo barlettano. Nessun avvio dei lavori, preventivato e pubblicizzato da più parti inizialmente per giugno: ciò che la piazza si aspettava entro sei mesi -uno stadio rinnovato- sarà ipotesi plausibile almeno entro un anno, al netto di altri intoppi.

Resta difficile da comprendere l'ennesimo slittamento dell'iter, che dopo il parere positivo della Conimpianti, atteso a giorni, dovrà attraversare un'estate in cui dovranno aggiungersi quelli di Commissione di Pubblico Spettacolo, Sicurezza, Vigili del Fuoco, Asl. Questa la previsione temporale entro cui dovrebbe eseguirsi l'esecuzione dei lavori: 30 giorni per l'acquisizione dei pareri e dei nullaosta; 10 giorni per la verifica e la validazione del progetto definitivo, seguiti da altri 10 per l'aggiudicazione definitiva; un altro mese e 10 giorni per la stipula del contratto; un mese per la redazione della progettazione esecutiva; altri 10 giorni per verifica, validazione e approvazione del progetto esecutivo; altri 80 giorni per l'esecuzione dei lavori Fase 1, tribune distinti e curve; 130 giorni per l'esecuzione dei lavori Fase 2, ossia la tribuna coperta; infine 60 giorni per acquisire agibilità, collaudi e autorizzazioni. Nove passi per 400 giorni di lavori complessivi, in cui considerare una verifica presso gli enti preposti per concedere l'agibilità parziale dell'impianto dopo la Fase 1.

Il cronoprogramma-si spera quello definitivo-è chiaro: non è in dubbio l'aggiudicazione definitiva, che sarà della CMS srl di Nocera Inferiore, ma di colpo una farraginosa macchina burocratica ha smentito ancora una volta previsioni sul tema-cantierizzazione. Si va di fatto verso un"modello Cagliari", con un Barletta che permarrà a "casa", ma giocherà in un cantiere a cielo aperto, con problematiche riguardanti la sicurezza di spettatori e calciatori da prevenire. 400 giorni: saranno gli ultimi prima di vedere finalmente un "Puttilli" rinnovato?
(Twitter: @GuerraLuca88)