"Puttilli", il capitolo-transazione nel Consiglio del 27 giugno

Si cercano soluzioni per completare il passaggio societario

sabato 14 giugno 2014 00.00
A cura di Luca Guerra
Sarà il Consiglio Comunale del 27 giugno a esprimersi in merito al completamento della transazione dovuta dal Comune di Barletta nei confronti del Barletta Calcio, pari a circa 260mila euro, a fronte di una richiesta del club di circa 350mila euro maturata per il servizio di manutenzione ordinaria operato dal club di via Vittorio Veneto al "Cosimo Puttilli" nel triennio 2011-2014. E' questa la decisione a cui è approdata nella serata di ieri la Conferenza dei Capigruppo. La querelle riguardante il capitolo "transazione" sarà così assimilato a tutti i debiti fuori bilancio. Non sono però da escludere nuovi aggiornamenti dei Capigruppo in mattinata per precorrere i tempi.

Dell'amaro capitolo che da un triennio dalla Commissione Affari Finanziari, composta da Cosimo Damiano Cannito, Sabino Dicataldo, Santa Scommegna, Antonio Divincenzo, Dario Damiani, Maria Campese, Massimo Mazzarisi, l'ingegner Sebastiano Longano oltre al sindaco Pasquale Cascella. Una storia nata nel 2011 e anche approdata in forma di causa civile presso il Tribunale di Trani.

Il delicato contenzioso riguardante la manutenzione ordinaria del "Cosimo Puttilli" eseguita dal club biancorosso nel triennio 2011-2014 ha suscitato la reazione dell'attuale del Barletta Calcio Roberto Tatò e rischia di allungare i tempi nella ratifica del preliminare di cessione all'imprenditore ligure Giuseppe Perpignano, firmatari di un accordo con termine fissato al 18 giugno e poi intrappolato tra le maglie della burocrazia. L'assenza di alcuni carteggi ha spinto la Commissione ad aggiornarsi a martedì 17 alle 16: difficile pensare che la questione possa rappresentare un fattore determinante per l'iscrizione del club al torneo 2014/2015, capitolo che ha come prima scadenza quella del 30 giugno. «Sono fiducioso-aveva spiegato ieri Perpignano, rientrato in Liguria dopo essere stato a Barletta-anche se la voce legata alla transazione rappresenta senza dubbio una componente importante nel perfezionamento della cessione del club». Di fatto a dead-line per la chiusura della trattativa è fissata al 18 giugno da preliminare di contratto. Il weekend appena iniziato si preannuncia di fuoco per il Barletta Calcio.
(Twitter: @GuerraLuca88)