Prima Categoria Puglia: al via la stagione di Audace Barletta ed Etra

Esordio in “Prima” per i gialloneri. Ambizioni di vertice per i biancorossi

venerdì 22 settembre 2023 9.02
A cura di Cosimo Campanella
Prenderà il via domenica mattina il campionato di Prima Categoria Puglia edizione 2023/24. Presenti nel girone A, come ampiamente noto, due formazioni barlettane: la rigenerata Audace Barletta 1958, reduce da una doppia trionfale scalata iniziata due anni fa in terza categoria; e l'Etra Barletta 2008, che ha seguito lo stesso percorso dei biancorossi concittadini, ottenendo il ripescaggio in Prima Categoria da finalista perdente dei playoff di Seconda Categoria della passata stagione.

L'Etra, ancora agli ordini di mister Dibenedetto ma decisamente rinnovata nell'organico, farà il suo esordio assoluto in Prima Categoria alle pendici del Gargano contro i giallorossi della Gioventù San Severo, formazione giunta dodicesima la passata stagione e che ha ottenuto la permanenza grazie al distacco di sette punti sul Real Zapponeta.

Sarà invece revival della scorsa stagione in "Seconda" per l'Audace, che domenica mattina alle 11:00 ospita al "Manzi-Chiapulin" il Maracanà di San Severo: formazione che farà il suo ritorno sul sintetico di Via dei Mandorli a quattro mesi esatti dal trionfale e inatteso successo sull'Etra che gli è valso il salto di categoria.

Un avversario da prendere quindi con le pinze per un Audace che, anche quest'anno in "Prima", non nasconde certo le proprie ambizioni di alta classifica.

In merito al calendario del Girone A di Prima Categoria 2023/24, diramato dal Comitato Regionale FIGC Puglia nella giornata di mercoledì, da segnare in rosso sul calendario le date delle due stracittadine tra Audace ed Etra per il 3 dicembre 2023 (in casa dell'Etra) e per il 14 aprile 2024 (in casa dell'Audace).

Ancora da definire invece il quadro del primo turno di Coppa Puglia di Prima Categoria, che ha grosse probabilità di vedere in programma anche per quest'anno di vedere di fronte nei primi turni, l'una contro l'altra, le due formazioni barlettane.