Prima Categoria: cuore, orgoglio e rimonta Etra Barletta a Bari

Grande reazione al doppio svantaggio dei ragazzi di Antonio Maino, che frenano la corsa della capolista Ideale

martedì 10 febbraio 2026
A cura di Cosimo Campanella
La diciassettesima giornata del girone A di Prima Categoria Puglia, ha visto una grande e coraggiosa Etra Barletta imporre il pareggio casalingo alla capolista Ideale Bari, al termine di una partita dai due volti, con i baresi che chiudono il primo tempo in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Masotti e Bovio, e con la squadra di Antonio Maino di raddrizzare nella ripresa il punteggio grazie a un gol di Salvatore Rizzi, e a un tiro cross di Mattia Peres (autore anche dell'assist per Rizzi in occasione del primo gol) deviato nella propria porta da un difensore dell'Ideale Bari.

Una grande impresa quella dell'Etra, resa tra l'altro ancora più bella dalle numerose defezioni dovute a infortuni e squalifiche, e perché no, anche dagli impliciti complimenti via social ("gara onesta e coraggiosa…") della stessa Ideale Bari, che però lamenta la presunta mancata concessione di due calci di rigore.

Con il pari del centro sportivo "Variato", l'Etra resta quinta con 29 punti, a sette punti dall'Ideale Bari capolista, ma con una gara in meno. Al secondo posto c'è ora il Triggiano, che nel frattempo si è aggiudicato per 1-0 il derby barese di Bitetto. Terzo, a quota 33, il Passion Sport Manfredonia, reduce da un netto 4-0 al San Giovanni Rotondo.

Anche se con una gara in più rispetto all'Etra, con 27 punti si avvicina alla zona playoff anche il Troia, vittorioso per 4-1 sull'Audace Cagnano, mentre è finito in parità (3-3) l'altro derby "foggiano" tra Real Zapponeta e Uniti per Cerignola.

Facile successo per 6-0, infine, per l'Olimpia Bitonto al "Benedetto Petrone" sulla Molfetta Sportiva.