Premio Rotary Pietro Mennea, riconoscimenti per tre talenti barlettani

Inglese, Disalvo e Incantalupo premiati domani in Sala Rossa

mercoledì 11 giugno 2014 8.41
A cura di Luca Guerra
Giovedì 12 giugno alle 19.30 la Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta ospiterà la consegna del "Premio Rotary Pietro Mennea", destinato alle giovani promesse, nonché realtà, dello sport barlettano. Il premio Rotary Sport 2014 avrà così nuovamente una sezione speciale dedicata a Pietro Mennea, primatista mondiale e campione olimpico, uomo e atleta ispirato ai valori dello sport della cultura e della solidarietà. La "Freccia del Sud" era stato già ospite del club a Barletta nel novembre 2012, serata in cui fu insignito del titolo di socio onorario del club. Ora arriva un premio atto a perpetuare il ricordo di colui che ha fatto sognare la nostra comunità e tutto il Belpaese tra gli anni '70 e gli anni '80, collezionando nella specialità dei 200 metri piani il il bronzo alle Olimpiadi di Monaco nel '72 e l'oro a Mosca nel 1980.

Quest'anno, con il patrocinio di Comune di Barletta, provincia Bat e Coni, la presidente Nuccia Cafagna premierà tre eccellenze sportive del territorio: la campionessa italiana sui 10mila metri Veronica Inglese, il campione italiano nei 100 stile libero Francesco Disalvo e il runner Vito Incantalupo, fresco oro nei 400 metri nella prima fase regionale dei Campionati Italiani di Società Assoluti su pista. Alla serata prenderanno parte Francesco Giorgino, conduttore TG1, il sindaco di Barletta Pasquale Cascella, il presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani Francesco Ventola, il Prefetto della Provincia Clara Minerva, il delegato del Coni Bat Isidoro Alvisi, oltre a studenti, docenti e dirigenti scolastici delle scuole della Bat

"Il concorso-spiegano dal Rotary- si inserisce a pieno titolo nell'area dei Progetti annuali che rivolgono una particolare attenzione all'universo giovanile e alla indispensabile necessità di stimolare e incentivare nei giovani azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica e consapevole, in particolar modo in una fase critica come quella attuale". Durante la serata saranno premiati anche i migliori lavori presentati dagli studenti di Scuola Secondaria di primo grado e di secondo grado di Barletta, Trani, Canosa e Andria che hanno preso parte al concorso "Batti 5".
​(Twitter: @GuerraLuca88)