Play off, quale squadra è favorita?

Il Barletta gioca le sue carte in casa

giovedì 20 maggio 2010
A cura di Enrico Gorgoglione
Sta per scoccare l'ora X: i play off si avvicinano e le città sono in fibrillazione. Solo tre giorni mancano all'inizio dei play off 2010 che decreteranno quale delle pretendenti affiancherà la Juve Stabia nella promozione in Prima Divisione. Nel lotto delle pretendenti sicuramente la sorpresa è il nostro amato Barletta Calcio. Ad inizio anno gli addetti ai lavori scommettevano su Catanzaro, Cisco, Brindisi, Juve Stabia, Gela, Cassino e Siracusa, ma mai e poi mai i barlettani, secondo l'opinione di molti, potevano approdare nella zona play off.

I biancorossi ambivano a lidi davvero poco importanti, al massimo una salvezza sicura, ma nessuno si aspettava gli uomini di Sciannimanico ai vertici di questo girone di ferro. Dando uno sguardo alla classifica finale, il campo dei favoriti sembra restringersi a Catanzaro e Cisco Roma, visto l'enorme distacco guadagnato dalle due squadre rispetto alle due pugliesi Barletta e Brindisi. I distacchi abissali, però, vengono azzerati in occasione dei play off e tali distacchi si traducono in vantaggi solo in caso in cui si giunga ad una parità assoluta sia di punteggio che di reti fatte e subite.

In realtà è davvero difficile sbilanciarsi e fare pronostici su chi potrà raggiungere la vecchia C1. Tutto quello che si è fatto in 34 partite di campionato conta davvero poco nei confronti ad eliminazione diretta. Confrontando la preparazione delle quattro pretendenti, tutte si stanno preparando meticolosamente, ma il Brindisi allenato da mister Silva ha concesso due giorni consecutivi di riposo prima della ripresa degli allenamenti. Confrontando il cammino delle quattro sorelle dei play off negli ultimi due mesi di campionato, il Brindisi ha totalizzato più punti, con 5 vittorie, un pareggio ed una sconfitta; seguono Barletta e Cisco Roma con 4 vittorie, due pareggi ed una sconfitta. Ultima la compagine calabrese con 12 punti in 7 partite.

Il Brindisi è in vantaggio anche per il numero delle reti fatte, ma il dato è abbastanza ininfluente, visto che i bianco azzurri hanno incontrato formazioni come il Manfredonia che non avevano più nulla da chiedere. La vera sorpresa di queste statistiche è l'analisi degli scontri diretti, in cui il Barletta è in vantaggio con ben 9 punti, Brindisi e Cisco a 8 punti e Catanzaro ultimo a quota 7 punti. Inoltre i biancorossi sono avvantaggiati dal fattore campo, che li ha visti sempre vincitori al "Puttilli", reggendo molto bene anche in trasferta contro vere e proprie corazzate contro la Cisco Roma.

Queste ultime analisi sembrano avvantaggiare i biancorossi, ma sono soltanto illazioni e supposizioni. Vedremo come i ragazzi di mister Sciannimanico sapranno sorprendere il proprio pubblico, ancora una volta chiamato ad una grande prova di incitamento domenica al "Puttilli". Saranno le ore 16, quando gli arbitri a Brindisi e a Barletta daranno il fischio d'inizio che avvierà gli spareggi promozione.