Pallacanestro, tutto pronto per la nuova stagione in casa New Basket Barletta

Coach Binetti: "La voglia di rivalsa è il nostro punto di forza"

lunedì 24 settembre 2012 1.54
Il 14 Ottobre 2012 inizierà ufficialmente il campionato di serie D regionale al quale parteciperà anche quest'anno la New Basket Barletta. In attesa di definire gli assetti societari, la squadra biancoverde, conosciuta più comunemente come il Coccodrillo, riparte in panchina da Roberto Binetti che anche quest'anno verrà coadiuvato da Massimiliano Dileo e Francesco Saverio Croce, componenti dello staff tecnico.

Salutato un volto storico come Ezio Rainis, un mix di professionalità, dedizione e simpatia oltre le sopraffine qualità cestistiche, il roster è quasi completo e parte dalla riconferma di Giovanni Avallone, pivot di quasi due metri e dieci e di lunga esperienza, che nelle intenzioni del coach Binetti dovrà essere il centro del gioco. Con lui Giuseppe Capuano, nel quale la società crede fermamente, malgrado un finale di stagione opaco a causa di qualche problema muscolare e di un infortunio. Accanto ad Avallone e Capuano i "soliti" Vitobello, Falcone e Mangano ormai veterani di questa squadra. A ruota Massimiliano Rizzi, che non essendo più under dovrà confermare i passi avanti fatti in questi anni, Ceci e Crescente.

La new entry è Fabio Rotondo, playmaker di belle speranze proveniente dalla Cestistica Barletta con la quale ha disputato numerose gare in C2, alcune delle quali partendo titolare. Altri ragazzi promettenti completano la rosa, a testimonianza dell'attenzione del Coccodrillo per i giovani. Sono Antonio Santoro e Umberto di Claudio, provenienti dalla A.S.D. Minervino, e i nostrani Alessio Campese e Gaetano Lomuscio.

Della stagione che verrà ha parlato in un'intervista al coach Roberto Binetti:
1) Coach Binetti, una nuova stagione sta per iniziare e lei è confermatissimo alla guida del Coccodrillo. Cosa si aspetta dalla stagione 2012/2013?
"Quello che sta per iniziare sarà particolare, una vera e propria serie C con una prima fase e due successive poule, una promozione e una retrocessione, che ci vedranno in giro per la regione. Guardando i ragazzi e i progressi compiuti penso di poter dire che non sfigureremo e, se le cose gireranno come speriamo tutti, non saremo solo uno sparring partner per le squadre più blasonate".

2) Quali saranno i punti di forza del roster che state allestendo?
"Le motivazioni, direi. La voglia di rivalsa, di lottare senza mai arrendersi. Ma anche quella di mettersi in discussione, siamo un gruppo con voglia di giocare per vincere e divertire. Voglio dieci leoni, o meglio direi "coccodrilli" per rimanere in tema, pronti ad azzannare la preda al momento giusto".

3) Quali sono le avversarie più temibili del girone?
"Sarà dura quest'anno! Le nostre avversarie si sono rinforzate tutte; i migliori giocatori sono scesi di categoria, sarà una serie D ad altissimo livello tecnico, con Altamura, Foggia, San Severo, Manfredonia e Vieste in prima fila".

4) Oltre la prima squadra, cosa c'è all'orizzonte?
"La società sta crescendo. Il settore giovanile è formato da tre gruppi (under 13, under 14, under 15), seguiti da Domenico Binetti e Michele Falcone. E' stato raggiunto inoltre raggiunto un accordo con la società New Dream Team per il settore giovanile mentre continua la collaborazione con la ASD Phoenix. A breve ci sarà una conferenza stampa che illustrerà il programma a breve e lungo termine".