Pallacanestro, la New Basket Barletta supera in casa la Fulgor Molfetta

Il Coccodrillo ha la meglio per 76-70

mercoledì 4 aprile 2012
Una New Basket Barletta molle e deconcentrata nella prima frazione lascia spazio nei successivi parziali ad una formazione grintosa, attenta e costante nella manovra offensiva, capace di risbaltare il pesante svantaggio dei primi minuti, portando a casa una vittoria fondamentale per il campionato di serie D nella dodicesima giornata di ritorno, disputata domenica 1 aprile al "PalaMarchiselli". Quintetto iniziale composto da Mangano, Palmitessa, Falcone, Vitobello e Rizzi: non è buono l' approccio alla partita, i ragazzi scendono molli e poco aggressivi in campo, e la Fulgor Molfetta allunga subito di 6 lunghezze, col primo quarto chiuso sul 17-23. Il richiamo di coach Binetti nella pausa sortisce gli effetti sperati nel secondo quarto.

La squadra pare sin dai primi palloni finalmente dentro la partita, lotta su tutte le zone del campo, recupera e attacca con grande veemenza, accorciando il distacco ad appena 2 punti, dopo un parziale di 20-16 per i Coccodrilli, chiudendo la prima metà di gara sul 37-39. E' Vitobello, fra gli altri, ad emergere per concretezza e finalizzazione, accanto a Palmitessa, decisivo sui rimbalzi, difensivi ed offensivi, che consentono alla New Basket di portarsi a ridosso degli ospiti nel punteggio.

La terza frazione è letteralmente dominata dalla squadra di casa, 25-14 il punteggio. Gli ospiti tentano una reazione furiosa nell' ultimo quarto ma ormai il distacco è ampio, 19-17 alla chiusura del restante tempo, 76-70 il punteggio finale. Soddisfazione del coach Binetti per la reazione determinata dei suoi uomini ad un pessimo inizio match. Ora per i Coccodrilli una trasferta difficilissima in casa della capolista, P. M. & Partners Cestistica Bari, che si giocherà nel capoluogo pugliese il 14 aprile prossimo.


Il tabellino di New Basket Barletta 76 - Fulgor Molfetta 70:
Parziali: 17-23; 20-16; 25-14; 19-17.
Tabellini: Vitobello 22; Falcone 10; Miolla 10; Avallone 9; Crescente 8; Mangano 8; Palmitessa 7; Campese 2; Chiriatti; Rizzi. All. Roberto Binetti.

[Orazio Rotunno]