Nuova Cestistica Barletta, buona la prima contro il Molfetta

Dallo svantaggio alla vittoria, conquistando due punti preziosi

martedì 11 ottobre 2016
Una prova di forza non indifferente quella offerta dalla Nuova Cestistica Barletta, che nell'esordio stagionale contro Molfetta vince e convince. Il match aveva preso una brutta piega per la squadra guidata da coach Curci, arrivata ad accumulare anche uno svantaggio di 17 punti, ma la reazione non si è fatta attendere: 69-78 il finale, i biancorossi sbancano il "PalaPoli".

La cronaca

La Cestistica parte con Degni, G.Balducci, Hill, Stephens e F. Rizzi; coach Azzollini schiera Maggi, Altamura, Spadavecchia e De Gennaro. Dopo un inizio che vede le due squadre equivalersi sul parquet, Molfetta cerca subito l'allungo: le triple di De Gennaro e Altamura giungono come una condanna, ma le sortite offensive del duo Stephens-Hill riducono lo svantaggio al termine del primo quarto (30-22). Nel secondo quarto la musica non cambia, Maggi e compagni fermano ogni tentativo di rimonta, anche se Barletta è viva nonostante lo svantaggio (51-43).

Al rientro dagli spogliatoi ecco la reazione: i canestri di Balducci riportano gli ospiti sotto nel punteggio, mentre Degni e Stephens regalano il primo vantaggio della gara che chiude il terzo periodo sul 62-67. Hill firma il massimo vantaggio (62-72), ma Molfetta non ci sta e si riporta sotto di un possesso a quattro minuti dal termine. La partita, fino a quel punto fisica ma corretta, s'innervosisce di colpo con il quinto fallo di Maggi e il fallo tecnico comminato ad Altamura. Nell'azione successiva, Stephens con una tripla dall'angolo chiude definitivamente i giochi per il 69-78 finale. La Nuova Cestistica Barletta porta a casa due punti molto importanti.

Soddisfatto al termine della gara il direttore tecnico Gino Degni: "C'è stata la reazione che ci aspettavamo, siamo molto soddisfatti. Tutto il gruppo è rimasto coeso anche quando il gioco è diventato duro da parte dei nostri avversari, in campo e fuori, a dimostrazione che siamo sulla strada giusta. Nei dieci a referto, inoltre, siamo riusciti a portare anche due classe 2000 come Andrea Balducci e Donato Caruso".

Pallacanestro Molfetta-Rosito Nuova Cestistica Barletta 69-78 (30-22; 21-21; 11-24; 7-11)
Pallacanestro Molfetta: Sancilio 8, Gadaleta n.e, G.Azzollini, De Gennaro 14, Spadavecchia 7, Petruzzella, P.Azzollini 11, Solimini n.e, Maggi 16, Altamura 13; Coach: Azzollini.
Rosito Nuova Cestistica Barletta: Stephens 28, A.Balducci, Degni 12, G. Balducci 13, F. Rizzi, G.Rizzi, Gentile n.e, Caruso n.e, Diblasio 3, Hill 22; Coach: Curci.