Melfi-Barletta dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di sabato scorrendo un curioso alfabeto

giovedì 26 marzo 2015 10.20
A cura di Adriano Antonucci
Continuare la striscia positiva e raggiungere quanto prima la matematica salvezza. Sarà un Barletta con il morale alto quello che sabato pomeriggio si presenterà al "Valerio" di Melfi, reduce da due vittorie consecutive e deciso a compiere l'ultimo, decisivo, passo verso la salvezza diretta. Al cospetto dei biancorossi, che scenderanno in campo con una formazione falcidiata da diverse assenze, un Melfi a caccia di punti importantissimi per evitare i play-out. Avviciniamoci allora alla sfida in terra lucana, scorrendo un curioso alfabeto.


A come Alberto Quadri: Una prova sontuosa quella di Alberto Quadri in quel di Martina. Il regista biancorosso è stato il migliore in campo nel match vinto in Valle d'Itria.

B come Bitetto: Dino Bitetto, dal 2011 mister del Melfi è l'ex della partita. Il mister barese è l'uomo della promozione dall'Eccellenza alla serie D nella stagione 1997-1998, quando dopo il secondo posto in campionato alle spalle dell'Aradeo i biancorossi vinsero i play-off sconfiggendo il Turris Santa Croce e il Villa D'Agri. Bitetto cominciò anche la stagione successiva sulla panchina del Barletta salvo poi essere sostituito da Vincenzo Ronzulli.

C come Cortellini: Un problema ai flessori rimediato nella trasferta di Martina potrebbe tener fuori il n. 3 dalla trasferta in terra lucana. Per i biancorossi sarebbe sicuramente un'assenza pesante

D come Due: Due su due, dopo la Paganese anche il Martina. Due presenze e due successi per mister Ninnì Corda sulla panchina del Barletta.

E come Emergenza: Il già citato Cortellini, Legras e De Rose squalificati, Danti e Venitucci da valutare. Quello che scenderà in campo a Melfi sarà senza dubbio un Barletta in emergenza.

F come Fabbro: Melfi-Barletta del 3 maggio 2009 è senza dubbio una gara ricordata con piacere dai tifosi biancorossi. A deciderla fu una rete di Fabbro che all'86' siglò il definitivo 1-2 regalando al Barletta la matematica permanenza in Seconda Divisione a due giornate dal termine del campionato. Quella del 2009 è anche l'ultima vittoria biancorossa al "Valerio"

G come Golden boy: Golden boy, così era stato soprannominato Emmanuele Cicerelli al termine della stagione culminata con la salvezza conquistata ai play-out contro l'Andria. Nell'annata successiva, quella 2013-2014 le prove dell'attaccante di Manfredonia non sono state propriamente adeguate a tale soprannome. Ora Cicerelli è in prestito proprio al Melfi dopo esserlo stato all'Aversa nella prima parte di questa stagione.

H come Happy: La vittoria di Martina ha decisamente reso happy lo stato d'animo biancorosso per quel che riguarda le vicende prettamente calcistiche. La salvezza ora è davvero ad un passo.

I come Ingretolli: Alla settima presenza, ecco il primo sigillo. Cristian Ingretolli si è fatto un po' attendere ma la prima volta è stata decisiva ed ha consegnato al Barletta tre punti importantissimi.

L come Luigi Condò: È dunque Gigi Condò il nuovo direttore sportivo del Barletta. Dirigente classe 1978, Condò ha ricoperto il ruolo di ds già con il Neapolis (promosso dalla serie D alla Seconda Divisione) e il Cosenza (promozione dalla Seconda Divisione alla Lega Pro Divisione Unica): in carriera anche l'esperienza con il Noto. Ex calciatore, Condò aveva giocato nelle giovanili del Pescara e aveva inanellato esperienze con L'Aquila, Potenza, Brindisi e Teramo tra C2 e serie D.

M come Meno sette: 30 gol fatti e 37 subiti, la differenza reti del Melfi è attualmente di -7.

N come Nona: Nona è la posizione in classifica attualmente occupata dal Barletta con 42 punti all'attivo.

O come Orgoglio: Comunque vad a finire questa stagione, incerta a questo punto solo in ambito societario, questo gruppo resterà senza dubbio l'orgoglio dell'intera tifoseria biancorossa.

P come Pinna: L'ultimo incrocio in terra lucana tra Barletta e Melfi risale al 28 agosto 2013 quando in un match valevole per il primo turno di Coppa Italia Lega Pro, i gialloverdi sconfissero i biancorossi per 1-0 in virtù di una rete di Pinna. In quell'occasione si giocò al "Valerio" per l'indisponibilità del "Puttilli" che avrebbe dovuto in realtà ospitare il match.

Q come Quindici: Sono 15 i punti di vantaggio del Barletta dalla zona play-out senza contare le penalizzazioni in arrivo.

R come Record: Alla pari di Cosenza e Vigor Lamezia, il Melfi detiene il record stagionale di pareggi in questa stagione, pari al numero di 13.

S come Salvatore Caturano: Con 12 reti messe a segno, l'esterno destro offensivo Salvatore Caturano è attualmente il miglior marcatore Melfi.

T come Tre a Zero: Una doppietta di Guazzo ed una rete di Loiacono regalarono al Melfi una rotonda vittoria per 3-0 sui biancorossi nell'ultimo precedente di campionato giocato al "Valerio". Era il 10 gennaio 2010 e si giocava la 19^ giornata del campionato di Seconda Divisione.

U come Undici: Quella di Martina Franca è stata la vittoria numero 11 del Barletta in questo campionato.

V come Ventidue virgola tre: 22,3 è l'età media della rosa del Melfi, tre le più basse del girone C di Lega Pro.

Z come Zero a Zero: 0-0 è il risultato con il quale si chiuse la gara d'andata tra le due squadre, giocata lo scorso 16 novembre al "Puttilli".