Matera, mistero aperto: va all'Andria, anzi no

Potrebbe saltare il passaggio a titolo definitivo del centrocampista del Barletta

mercoledì 19 novembre 2014 10.24
A cura di Luca Guerra
Si infittisce l'alone di mistero legato al possibile trasferimento di Antonio Matera, centrocampista maturato nelle giovanili del Barletta, all'Andria, club di serie D nella quale sta già militando con ottimi risultati personali (e una rete da urlo messa a segno domenica scorsa contro il Taranto) con la formula del prestito da fine agosto. Dopo che le parole del presidente biancazzurro Francesco Fiore a fine ottobre («Per Matera abbiamo trovato un accordo la settimana scorsa con il Barletta, e a dicembre il suo cartellino sarà interamente dell'Andria. C'è un accordo fatto per il passaggio a titolo definitivo») con annesso comunicato ufficiale (che parlava di intesa valida "a partire da gennaio alla riapertura della sessione invernale del mercato dei professionisti") avevano portato verso Andria il calciatore, si erano susseguite smentite e precisazioni ufficiose da una parte e dall'altra.

Per mettere nero su bianco l'accordo occorrerebbe attendere l'apertura della finestra di gennaio, ma il trasferimento potrebbe non realizzarsi più: all'idea si sarebbero infatti mostrati renitenti il calciatore e il suo entourage, dubbiosi sull'opportunità del trasferimento in D a stagione in corso. Il baby biancorosso si è già ritagliato spazi importanti, aggiungendo esperienza e minutaggio alla sua carriera calcistica, dando seguito agli esordi in campionato e Coppa Italia Lega Pro vissuti in biancorosso sotto la guida di Orlandi, e su di lui vi sarebbero anche gli interessi di club di serie A (si parla di Roma) in prospettiva futura: trattativa al momento frenata, sebbene le possibilità di vederlo tornare a Barletta in gennaio-accarezzata negli scorsi giorni dal ds biancorosso Rizzieri-sembri al momento davvero ipotesi irrealizzabile.

Probabilmente, allora, Matera, classe 1996 impiegabile come interno sia in un centrocampo a 4 che in una mediana a 3, terminerà la stagione in biancazzurro e a fine anno saranno tirate le somme. Un'ipotesi che dovrà comunque passare al vaglio del mese e mezzo che distanzia dal calciomercato invernale: nei fatti, quella di Matera è un'altra partenza di babies biancorossi che si erano messi in luce negli scorsi anni, emigrati in prestito o a titolo definitivo. La lista è lunga, e va da Albanese (passato al Lanciano) a Cilli (Andria), lasciati andare in estate, fino a Pellegrino, oggi in prestito a Brindisi. Analisi a parte merita Guglielmi, passato molto in fretta dagli "Allievi" alla Prima Squadra, effettuando poi il percorso inverso e passando al Verona in prestito. Tanti nomi, qualcuno avrebbe fatto probabilmente comodo a Sesia e al suo staff. Capitolo-radiomercato: da Pescara arrivano insistenti rumors di interessamenti del club adriatico, oggi in B, per Luca Liverani, portiere biancorosso in scadenza a giugno 2015. Al momento solo voci, da registrare.
(Twitter: @GuerraLuca88)