Martina-Barletta 0-1, numeri in biancorosso della vittoria nel derby

Quinta vittoria esterna, il primo gol di Ingretolli vale oro

mercoledì 25 marzo 2015 2.40
A cura di Enrico Gorgoglione
Continua a sorridere il Barletta Calcio. Nonostante tutto ciò che attorni Radi e compagni non sia incoraggiante, il Barletta continua a macinare punti fondamentali in ottica salvezza. Dopo i 3 punti ottenuti contro la Paganese, i biancorossi fanno altri tre passi verso la salvezza battendo il Martina Franca. La vittoria del "Tursi" acquista triplo valore, se si pensa al fattore "derby" e ad un acuto in terra d'Itria che mancava da oltre sessant'anni. A decidere il match il colpo di testa di Cristiano Ingretolli. Martina Franca-Barletta ha lasciato in dote numeri in biancorosso molto interessanti:

62: sono gli anni che separavano il Barletta dall'ultima vittoria in quel di Martina Franca. I due club si sfidarono in Promozione nel 1953, e a vincere furono proprio i biancorossi.

42: i punti ottenuti sinora dal Barletta, ora in striscia positiva con due vittorie consecutive dopo altrettante sconfitte.

15: i punti che separano attualmente il Barletta dall'ultima squadra che dovrà disputare i playout. Al netto di probabili penalizzazioni, il Savoia al momento dovrebbe sperare in un filotto di cinque vittorie consecutive e di altrettante sconfitte del Barletta per sorpassare Radi e compagni.

1: non poteva avere miglior battesimo del gol in biancorosso Cristiano Ingretolli. Il centravanti ex Ischia ha gonfiato la rete al minuto 13 con un preciso colpo di testa che ha trafitto Bleve, portando in dote tre punti pesantissimi in ottica salvezza.

12: i calciatori del Barletta che sono andati sinora a segno. Il capocannoniere biancorosso è Ameth Fall, seguito dall'ex Roberto Floriano.

100: sono gli eroici tifosi biancorossi che non hanno fatto mancare il proprio supporto al "Tursi" di Martina Franca. Nonostante le intemperie e il posticipo del lunedì sera, nonostante una situazione societaria non idilliaca, la tifoseria del Barletta sta offrendo costanti prove di maturità.

18: i punti conquistati dal Barletta lontano dalle mura amiche. Con la vittoria del "Tursi", i biancorossi raccolgono il quinto blitz esterno dopo le vittorie di Torre Annunziata, Messina, Lamezia Terme e Foggia.

12: le volte in cui la porta del Barletta è rimasta imbattuta. Ancora una volta Liverani è riuscito a lasciare inviolati i pali.

1,35: è la media punti mantenuta sinora dal Barletta. Mantenendo tale statistica, la salvezza sembra essere davvero ad un passo.

101: i chilometri che separano Barletta e Melfi. Radi e compagni sfideranno i lucani, affrontando la seconda trasferta consecutiva. Al "Valerio", un'ulteriore exploit potrebbe ipotecare ancor più nettamente la salvezza.