Marchiselli: «Soddisfatto per la prova a Milano, sono in ripresa»

Il giovane marciatore barlettano commenta il quinto posto in Finale Oro

giovedì 2 ottobre 2014
A cura di Luca Guerra
Tra i risultati annoverati nelle Finali "Oro" e "Argento" dei Cds di atletica leggera, disputati nel weekend, colpisce l' ottima prova nei 10000 metri di marcia per Giuseppe Marchiselli, 23enne in gara a difesa dei colori dalla Atletica Virtus Lucca: per lui quinta posizione e il tempo conclusivo di 45:40.14. Nato a Barletta il 15 febbraio del 1991 e nipote di cotanto nonno paterno, quell'Angelo Marchiselli campione di marcia negli anni '50 a livelli nazionali, in passato Marchiselli aveva già ottenuto diversi risultati invidiabili come il punteggio-record nella fase regionale dei Campionati Italiani di società su pista 10 km di Marcia, dove aveva concluso con il tempo di 42' 48" 18 e il record personale sui 5000 metri nel 2012 a Bari e il titolo di campione regionale Assoluto di marcia sui 10 km nel 2010, risultato conseguito a Molfetta a Luglio 2010. Ora per lui si riaprono le porte dell'atletica leggera ad alti livelli, in un percorso che il diretto protagonista ha raccontato ai microfoni di BarlettaViva.it:

Giuseppe, quinto posto a Milano. Qual è il tuo bilancio dopo le Finali Oro?
«Sono soddisfatto della gara di Milano, l'ho gestita bene fin dai primi metri riuscendo a incrementare il ritmo e facendo una seconda parte di gara piu' veloce della prima; sono contento anche per aver dato un buon punteggio alla mia società difendendo con grinta la mia quinta posizione».

A che punto è la tua condizione fisica? Che 2014 è stato il tuo sin qui?
«Fisicamente posso dire di essere in ripresa e in questo senso il riscontro avuto a Milano per me ne e' la dimostrazione. In questo 2014 non ho gareggiato molto e dal punto di vista cronometrico non sono pienamente soddisfatto, ma allo stesso tempo pronto a ripartire per migliorarmi».

Come concili gli allenamenti in sede e il tesseramento con una società toscana?
«Non ci sono particolari difficoltà, perchè svolgo gli allenamenti regolarmente a Barletta, per poi incontrare i compagni di squadra e lo staff societario solo nei weekend di gare».

Capitolo-strutture: a che punto siamo a Barletta e dintorni per l'atletica?
«E' da diversi anni che pratico l'atletica e questo mi ha consentito di girara l'Italia e vedere numerose strutture sportive all'avanguardia sotto ogni aspetto. Probabilmente non e' il caso dela mia citta' e di quello che si vede nei dintorni, infatti siamo di fronte a strutture vecchie e non completamente idonee nel soddisfare tutte le specialita'. Personalmente riesco a vivere questa situazione con tranquillita' dividendo i miei allenamenti tra pista e strada».

Hai dei riti particolari prima di ogni gara? Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
«Prima delle gare non ho riti particolari ma penso solo a concentrarmi per ottenere il massimo. Per il futuro ho tanta voglia di migliorare e fare sempre meglio gia' a partire dalla prossima stagione».
(Twitter: @GuerraLuca88)