Lega Pro vs. Lega A e B, la battaglia continua

Le due parti non hanno trovato l'accordo sui diritti tv

sabato 21 maggio 2011
A cura di Luca Guerra
E' destinata ad andare avanti la battaglia legale tra la Lega Pro e le Leghe di serie A e B. Il TNAS (Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport) ha comunicato infatti ieri pomeriggio che è fallito il tentativo di conciliazione in merito all'udienza che si è svolta sulla controversia tra le due leghe sulla suddivisione del 6% dei diritti radiotelevisivi.

La Lega Pro aveva chiamato in causa il Tnas contro la decisione della Confindustria del calcio di distribuire il 6% dei diritti alla neonata Lega di B lasciando a zero la stessa Lega Pro.
Attraverso una nota ufficiale il Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport ha espresso glin esiti dell'incontro odierno: «Il Collegio arbitrale -si legge in una nota- dopo aver preso atto dell'impossibilità di esperire con esito positivo il tentativo di conciliazione previsto dal Codice Tnas, ha invitato le parti alla discussione sulle questioni pregiudiziali e sul merito. All'esito il Collegio si è riservato».

Di tutta risposta la Lega Pro ha presentato una nuova istanza di arbitrato «nei confronti della Lega Nazionale Professionisti in liquidazione, della Lega Nazionale Professionisti Serie A e della Lega Nazionale Professionisti Serie B, avente a oggetto le somme derivanti dalla ripartizione della Mutualità transitoria. La parte ricorrente ha chiesto la riunione o la trattazione congiunta con l'arbitrato pendente e la nomina del medesimo Collegio. La Lega ricorrente ha presentato questa nuova istanza di arbitrato sia per l'opposizione delle due Leghe Professionistiche (Serie A e Serie B) all'integrazione del contraddittorio con la Lega Nazionale Professionisti in liquidazione, sia per motivi di economia processuale».