Lega Pro, Prima Divisione, Girone B, la Top 11 della 17^ giornata

Dominano Avellino e Latina, al Top anche il biancorosso Meduri

giovedì 17 gennaio 2013 3.42
A cura di Enrico Gorgoglione
In vetta tutto immutato, in coda si "smuovono le acque". Sarebbe questa l'estrema sintesi dalla diciassettesima giornata del girone B del campionato di Prima Divisione. Il secondo turno di ritorno vede tra le protagoniste le "solite" Avellino e Latina. Gli irpini e i pontini continuano a vincere e a convincere, alimentando la lotta per la promozione diretta in serie B. I bianco verdi di mister Rastelli faticano più del dovuto per battere la Carrarese fanalino di coda, mentre il Latina corsaro espugna il "Ceravolo" di Catanzaro. Sorride anche il Frosinone di mister Stellone, che vince senza particolari patemi d'animo contro un Gubbio sempre più in crisi. Torna alla vittoria anche il Pisa che, pur soffrendo, passa a domicilio contro un coriaceo Andria grazie alla rete di capitan Favasuli. È la pioggia, invece, l'assoluta protagonista al "San Francesco": Nocerina e Prato sono costrette a rimandare il match. In coda al gruppone, vince il Barletta, che per la prima volta nella sua storia espugna il "Curi" di Perugia. Gli unici due pareggi di giornata riguardano il derby campano tra Sorrento e Paganese e il pirotecnico match del "Vigorito" tra Viareggio e Benevento. Sono queste le emozioni dell'ultima giornata di campionato, sinteticamente racchiuse nella Top 11, esclusivo contenitore targato Barlettalife che raccoglie i migliori calciatori di giornata. La Top 11 della diciassettesima giornata è guidata da Fabio Pecchia, tecnico del sempre più sorprendente Latina che continua a guidare il gruppo. Per l'ex mediano del Bologna, si tratta di una piccola-grande rivincita personale dopo l'anno non positivo a Gubbio in B. La Top 11 si schiera con un offensivo 3-4-3, in grado di garantire equilibrio, fosforo a centrocampo e gol a grappoli.

Miglior portiere di giornata è senza dubbio l'estremo difensore della capolista Latina, Giacomo Bindi. Il numero uno dei pontini blinda la porta neroazzurra in quel di Catanzaro, ipnotizzando anche lo specialista Quadri incaricato di un rigore a favore dei padroni di casa.

Apre la linea difensiva il giovane e promettente Armando Izzo. Nonostante la giovanissima età, l'ex Triestina si comporta come un veterano, reggendo al meglio la difesa irpina contro la Carrarese.

Al suo fianco si posiziona l'aitante Mariano Farina Fernandez, centrale in forza alla Paganese. Nel derby contro il Sorrento, l'ex Siracusa mostra la solita solidità, non permettendo ai rossoneri di portare eccessivi pericoli alla porta azzurro stellata.

Chiude la linea difensiva Davide Bertoncini, difensore in forza al Frosinone. Per lui una prova positiva. Il "suo" Frosinone, spietato in attacco e (quasi) impenetrabile in difesa, porta a casa ancora 3 punti battendo il Gubbio.

Apre la linea di centrocampo il fantasista del Benevento Marco Mancosu. Il suo gol apre le danze nel pirotecnico match del "Vigorito" contro il Viareggio. L'ex Siracusa dimostra ancora una volta le sue abilità di cecchino andando ancora una volta in gol.

Al suo fianco, spazio ad Angelo D'Angelo. Il mediano in forza all'Avellino sblocca il match del "Partenio" contro la Carrarese, dando il "la" all'ennesima vittoria dei campani che restano così in scia della capolista Latina.

Si posiziona in cabina di regia il talentuoso Davide Carrus, "sarto" sopraffino della "boutique" Frosinone. Sua la rete che mette in ghiaccio il match contro il Gubbio.

Per la prima volta in stagione, dopo tante delusioni, entra nella Top 11 Fabio Meduri, giovane centrocampista in forza al Barletta. La sua spettacolare girata consente ai biancorossi di sbancare il "Curi" di Perugia e di abbandonare l'ultima piazza.

Apre la linea d'attacco il nigeriano Kolawole Agodirin. Con la sua velocità, l'ex Foggia mette in forte difficoltà la difesa del Catanzaro. Segna anche la rete del vantaggio pontino, rispondendo al vantaggio dell'Avellino.

Al suo fianco, spazio a Domenico Germinale. L'attaccante in forza al Benevento, nonostante sia costantemente in discussione (è ancora sul mercato), risulta decisivo per le sorti degli Stregoni. La rete di Germinale salva i campani dalla sconfitta a domicilio contro il Viareggio.

Chiude la linea d'attacco e la Top 11 di giornata uno dei bomber dell'Avellino, Gianluca De Angelis. Sua la rete che decide la sfida contro la Carrarese, che continua ad alimentare i sogni di B di tutto il popolo bianco verde.

Top 11 Barlettalife (3-4-3): Bindi (Latina); Izzo (Avellino), Bertoncini (Frosinone), Farina Fernandez (Paganese); Mancosu (Benevento), D'Angelo (Avellino), Carrus (Frosinone), Meduri (Barletta); Agodirin (Latina); Germinale (Benevento), De Angelis (Avellino).

Miglior allenatore di giornata: Fabio Pecchia (Latina)