Lega Pro, 1^ Divisione, girone B, la Top 11 della 1^ giornata

Frosinone e Perugia sono le squadre più rappresentate, al Top anche Dezi

giovedì 6 settembre 2012 3.40
A cura di Enrico Gorgoglione
Dopo i mesi estivi in cui i tifosi non hanno potuto ammirare le proprie squadre del cuore, la Lega Pro è tornata a fare emozionare domenica scorsa. La prima giornata del girone B ridotto a 16 squadre non ha certo lesinato sorprese e gol importanti. Pesa sicuramente tantissimo la rete siglata dal ciociaro Massimo Ganci che ha regalato la vittoria al Frosinone contro la Carrarese. Sono però Catanzaro e Barletta le protagoniste principali della giornata: al "Ceravolo", infatti, le due gemellate si danno battaglia senza esclusione di colpi. Termina con un pirotecnico 4-3, non proprio un match adatto ai deboli di cuore. Parte a razzo il Pisa di mister Pane, che regola con un secco 3-1 il Latina. Buona la prima anche per il sorprendente Viareggio, che supera in casa la Paganese, e per il Perugia, che nel "Monday night" sorprende il Benevento. Steccano Nocerina e Avellino, fermate rispettivamente da Andria e Prato, non certo squadroni allestiti per puntare alla serie B. Sorrento e Gubbio, infine, dividono la posta in palio, accontentandosi di uno pareggio a reti bianche. E sono Frosinone e Perugia le squadre più rappresentate all'interno della prima puntata della Top 11, esclusivo contenitore targato Barlettalife che riunisce i migliori della giornata da poco archiviata. La Top 11 di giornata si schiera con un offensivo 3-4-3. Si accomoda sulla panchina della Top 11 l'allenatore del Pisa, Alessandro Pane, solo omonimo del portiere biancorosso: l'ex calciatore ha sorpreso tutti con i suoi neroazzurri, capaci di mettere in seria difficoltà un Latina apparso ancora indietro di preparazione.

Miglior portiere di giornata è il ciociaro Massimo Zappino, che ha difeso senza particolari patemi la porta del Frosinone dagli attacchi della Carrarese, mostrando la solita personalità e la comprovata esperienza che potrebbe tornare utile alla formazione allenata da mister Stellone.

Apre la linea di difesa il giovane Federico Sorbo, in forza al Viareggio. Sua una delle reti con cui il Viareggio stende la Paganese, a coronamento di una gara che ha visto i toscani dominare per più di un'ora sui biancoazzurri.

A manovrare la difesa è l'ex AlbinoLeffe Fabio Lebran, attualmente in forza al Perugia che tra meno di 3 giorni farà visita al Barletta Calcio. È lui a guidare la difesa umbra nel difficile match del lunedì sera vinto contro il Benevento, e lo fa con autorevolezza ed eleganza, senza per questo trascurare l'efficacia.

Chiude la linea di difesa il pisano Rocco Sabato. Sicuramente un lusso per la categoria il neroazzurro, che fornisce esperienza alla difesa pisana che riesce senza particolari patemi a respingere (quasi) tutti gli attacchi avversari.

Apre la mediana il giovane centrocampista del Prato, Alessandro Corvesi, che corona una partita di spessore con un gol davvero pesante. Decisiva è infatti la sua rete al 91' che condanna l'Avellino ad un inaspettato pareggio contro il "suo" Prato.

Da un giovane all'altro: protagonista indiscusso di questa giornata è il biancorosso Jacopo Dezi. Il giovane pupillo di De Laurentiis, giunto a Barletta per accumulare un cospicuo bagaglio d'esperienza, mette a segno 2 gol di fondamentale importanza contro il Catanzaro. Peccato che la sua doppietta serva a poco ai fini del risultato, ma nel suo caso il buongiorno si è visto molto prima del mattino…

Da un biancorosso ad un barlettano il collegamento è presto fatto. Trova posto nella Top 11 di giornata anche Francesco La Rosa, riconfermato ad Andria dopo una stagione di buon livello. Al San Francesco di Nocera Inferiore, il barlettano, da poco subentrato a Taormina, mette a segno la rete del 2-0 che taglia le gambe alla Nocerina. Per La Rosa la stagione non poteva certo cominciare in modo migliore…

Chiude la linea di centrocampo un "dirimpettaio" di La Rosa: parliamo di Roberto Merino, riconfermato dal ds Pitino alla Nocerina nonostante il brusco "risveglio" in Lega Pro. Sua la rete che ristabilisce la parità evitando ai molossi una figuraccia all'esordio.

È un attacco d'autore quello dei migliori bomber della prima giornata. Ad aprire il reparto avanzato è il "figliol prodigo" Daniel Ciofani, di ritorno in Lega Pro dopo l'esperienza di Gubbio. Porta anche la sua firma la prestigiosa vittoria con cui il Perugia inaugura il suo campionato battendo il Benevento. Di questo passo, potrebbe ritornare il bomber che tanti ha impressionato un paio di stagioni orsono.

Risponde presente anche Massimo Ganci, attaccante del Frosinone e di fatto match winner del match tra i canarini e la Carrarese. Ganci ancora una volta dimostra di essere un attaccante di razza, pronto a punire gli avversari anche al 95' quando ormai i giochi sembrano fatti.

Non poteva mancare nella Top 11 il castigatore del Barletta, il bomber del Catanzaro Salvatore Carboni. Alla prima stagionale al "Ceravolo", Carboni firma una doppietta di pregevole fattura che fa esultare il pubblico giallorosso in una partita palpitante e ricca di emozioni.

Top 11 Barlettalife (3-4-3): Zappino (Frosinone); Sorbo (Viareggio), Lebran (Perugia), Sabato (Pisa); Dezi (Barletta), La Rosa (Andria), Merino (Nocerina), Corvesi (Prato); Ciofani (Perugia), Ganci (Frosinone), Carboni (Catanzaro).

Miglior tecnico di giornata: Alessandro Pane (Pisa).