Lega Pro, 1^ Divisione, Girone B, la Flop 11 della 12^ giornata

Maglia nera del weekend per Barletta e Benevento

giovedì 6 dicembre 2012 0.19
Arriva la terza sconfitta su quattro partite per il nuovo Barletta targato Stringara, nel turno numero 12 del campionato di Prima Divisione, girone B. La vittoria di Sorrento rischia di apparire sempre più un caso isolato all'interno di una crisi profonda, piuttosto che il segnale concreto di una ripresa dei biancorossi. La sconfitta di Prato lascia in eredità tutta la pochezza offensiva del Barletta, accentuata da una confusione tattica "agevolata" dai continui cambi di modulo del tecnico. Quella del "Lungobisenzio" è una delle due vittorie che si registrano in questa dodicesima giornata di campionato: l'altra arriva da Gubbio, con gli umbri capaci di rimontare l'1-0 iniziale della Nocerina, aggiudicandosi la gara col risultato di 2-1. Per il resto ben 6 pareggi su 8 partite, con ben 6 espulsioni all'attivo. In una giornata in cui ha regnato l'equilibrio, vediamo nella consueta rubrica di Barlettalife.it gli 11 flop di giornata. Schieriamo la "squadra della settimana" con un 4-3-3.

In porta schieriamo Gori, estremo difensore del Benevento. Nonostante la porta inviolata, ed i pochi tiri pervenuti verso la porta campana, mostra poca sicurezza soprattutto nelle uscite, lasciando i difensori in balia di se stessi spesso e volentieri.

Il primo dei difensori che hanno deluso è il barlettano Romeo: collocato sul centro-destra della difesa a 3 ribadita da Stringara anche in quel di Prato, si perde Disabato nell'azione che determina il decisivo centro dell'1-0. A seguire troviamo Sorbo del Viareggio: la sua disattenzione in occasione del decisivo 2-2 del Pisa è grave. SI fa superare in velocità da Gatto e spiana la strada al pari dei neroazzurri. Terzo difensore della "lista nera" è Puglisi della Paganese: l'ex salernitano comincia la gara malissimo, concedendo un rigore piuttosto ingenuo all'Andria. Sulla scia del pessimo inizio, prosegue con sfiducia l'intera gara. A completare il reparto ci pensa Zaffagnini: il centrale andriese sfoggia una pessima prestazione condita da indecisioni pesanti sulle azioni della Paganese e si perde Girardi sul gol del pareggio campano.

Il centrocampo a 3 vede in cima alla lista Mancosu del Benevento: nè carne nè pesce, si rivela poco incisivo sia in fase propositiva che di recupero palla, e fallisce il penalty del possibile vantaggio sannita. Ci si aspetta di più da lui. In seconda fila troviamo l'ex barlettano Schetter, quest'anno alla Nocerina: entra a dieci minuti dalla fine ma fa in tempo a rimediare un'espulsione per fallo di reazione. Ingenuo. A chiudere, l'uomo di fascia del Barletta, Mazzarani: spinge poco nel primo tempo, mai un cross degno di nota. Sostituito nell'intervallo da Dezi.

Il tridente offensivo è composto in primis da Altinier: entra a 25 minuti dalla fine al posto di Marchi, ma la punta del Benevento non dà mai modo di notare la sua presenza. Messo in campo per sbloccare la partita, finisce la gara con due pesanti errori sotto porta sul taccuino. Angelilli del Latina è la seconda punta che entra di diritto nei flop di giornata: grave la sua seconda ammonizione in appena 40 minuti che lascia i compagni in inferiorità numerica per oltre un tempo di gioco. Chiude il reparto Rantier, l'attaccante laterale del Perugia si fa cacciare alla mezzora della ripresa, ma è la cosa meno brutta della sua partita. Mai incisivo, molto fumo e poco arrosto come spesso gli accade.

In panchina un habituè della speciale classifica, il tecnico del Barletta Paolo Stringara: poche idee ma confuse per lui. 4 moduli variati in altrettante partite, un solo gol all'attivo e 3 sconfitte. Bilancio pessimo, che rende la prossima gara con la Carrarese al "Puttili" decisiva, per il Barletta ed il suo futuro sulla panchina.

FLOP 11 BARLETTALIFE (4-3-3): Gori (Benevento); Sorbo (Viareggio), Romeo (Barletta), Zaffagnini (Andria), Puglisi (Paganese); Mancosu (Benevento), Schetter (Nocerina), Mazzarani (Barletta); Angelilli (Latina), Altinier (Benevento), Rantier (Perugia).

ALLENATORE FLOP 11: Paolo Stringara (Barletta).

[Orazio Rotunno]