Lavori al "Puttilli", oggi Alvisi al Coni per incontrare la Commissione Impianti

Si profila l'agognato via al restyling dell'impianto cittadino

mercoledì 9 aprile 2014 10.35
A cura di Luca Guerra
Un mese per lo "start". Con questa "missione" il delegato Coni Bat Isidoro Alvisi sarà oggi a Roma per un incontro tecnico con la Commissione Impianti presso la sede nazionale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano: dalla data in cui il primo bando per i lavori di ristrutturazione e adeguamento del "Cosimo Puttilli" è stata pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana), sono passati 21 mesi. Nel mezzo pochi passi avanti, molti passi indietro, una gara d'appalto annullata e la farraginosa rete della burocrazia nel mezzo. I termini per l'ok finale erano stati fissati dall'amministrazione entro fine marzo 2014, ma al momento l'attesa è focalizzata sulla consegna dei certificati di agibilità e del Coni Servizi per permettere alla ditta appaltante dell'aggiudicazione definitiva, la CMS S.r.l. di Nocera Inferiore, l'avvio degli interventi. Competenze e responsabilità suddivise anche tra l'assessorato allo Sport e quello ai Lavori Pubblici.

Allo stato delle cose, mancano alcuni permessi per poi dare l'aggiudicazione defintiva ai lavori: i termini per il via erano stati fissati dall'amministrazione entro fine marzo 2014, ma al momento l'attesa è focalizzata sulla consegna dei certificati di agibilità e del Coni Servizi per permettere alla ditta appaltante dell'aggiudicazione definitiva, la CMS S.r.l. di Nocera Inferiore (i cui tecnici sono stati ieri in città), l'avvio degli interventi. I primi a essere oggetto di attenzione saranno i lavori dalla tribuna centrale, per la quale saranno necessari 120 giorni: un cambio di rotta rispetto ai piani iniziali, che prevedevano il "via" da curve e gradinate, settori che ora saranno oggetto di restyling in un secondo tempo: il tutto attraverso l'impiego di tribune prefabbricate in carpenteria metallica leggera e modulari. Se ai tempi per le tribune aggiungiamo quelli per gli altri settori, un "Puttilli" al gran completo lo si potrà riavere, nel migliore dei casi, a dicembre 2014.

Interventi necessari, da realizzare in tempi brevi: in ballo c'è anche un finanziamento regionale da 1.5 milioni di euro di cui il Comune di Barletta beneficerebbe per gli interventi riguardanti la rigenerazione urbana. Intanto in ballo, da ormai troppo tempo, resta un appalto da 2.622.463,00. E a Barletta si continua a vedere calcio tra inferriate, tribune troppo basse e curve (intese come settori dello stadio) malridotte. Come non bastasse il futuro societario del Barletta Calcio, c'è da decifrare- ma questa è ormai triste routine in città- anche quello del "Puttilli". Ingredienti certo non secondari verso l'annata sportiva 2014/2015.
(Twitter: @GuerraLuca88)