Lavori al "Puttilli", domani si riunisce la Commissione di Pubblica Vigilanza

Si attende l'ultimo ok, poi avanti con il progetto esecutivo

mercoledì 8 ottobre 2014 19.53
A cura di Luca Guerra
Guai a fissare date, che la burocrazia e la politica evadono spesso e (mal, per i cittadini) volentieri, ma di certo un appuntamento importante per il prosieguo del cammino verso il restyling del "Cosimo Puttilli" c'è. Domani mattina la Commissione Provinciale di Vigilanza e Pubblico Spettacolo si riunirà presso la Prefettura di Barletta: sul tavolo l'ultimo step prima dell'ok per l'aggiudicazione definitiva dei lavori, atto preliminare alla stipula del contratto tra il Comune di Barletta e la Costruzioni Metalliche Santonicola di Nocera Inferiore. La riunione seguirà gli "ok" di Asl e Vigili del Fuoco, arrivati 15 giorni fa, e la sortita in città dei tecnici della GeoSevi srl, che avevano effettuato rilievi geognostici e raccolto dati utili per il progetto di cantierizzazione del "Cosimo Puttilli".

Dopo i pareri si potrà procedere all'aggiudicazione definitiva, a cui seguiranno 30 giorni (che potrebbero essere ridotti a 20) per dare il via al progetto esecutivo, 30 giorni per la stipula del contratto per il nuovo "Puttilli", che prevede una capienza di 8.474 posti, inclusi i 25 posti riservati ai diversamente abili, e altri 10 giorni per verifica, validazione e approvazione del progetto esecutivo. La dead-line per concludere i lavori è quella di luglio 2015: superando questi termini, ci sarebbe il rischio di perdere il finanziamento regionale da 1.5 milioni di euro di cui il Comune di Barletta beneficerebbe per gli interventi riguardanti la rigenerazione urbana.

Il primo settore oggetto di intervento sarà la tribuna centrale, per la quale saranno necessari 120 giorni. A seguire curve e gradinate, oggetto di ristrutturazione e ammodernamento attraverso l'impiego di tribune prefabbricate in carpenteria metallica leggera e modulari. Questa la previsione temporale entro cui dovrebbe eseguirsi l'esecuzione dei lavori: 30 giorni per la stipula del contratto; 80 giorni per l'esecuzione dei lavori Fase 1, tribune distinti e curve; 130 giorni per l'esecuzione dei lavori Fase 2, ossia la tribuna coperta; infine 60 giorni per acquisire agibilità, collaudi e autorizzazioni. I tempi tecnici raccontano di 50 giorni almeno per lo "start": la matematica fisserebbe il via alla fine di novembre, ma più realisticamente assisteremo alle prime impalcature in concomitanza con la sosta natalizia, con il Barletta che giocherà l'ultima partita interna del 2014 nel weekend tra il 12 e il 15 dicembre: la dead-line sembra leggermente più vicina, ma restano le tante promesse lasciate per strada negli anni e la gravosa attesa subìta dagli atleti che frequentano la struttura inaugurata in via Vittorio Veneto quando correva l'annus domini 1970. La situazione pesa anche a loro, oltre che al Barletta Calcio e ai tifosi biancorossi.
(Twitter: @GuerraLuca88)