La Sezione AIA si Barletta si confronta con Diego Roca

Analisi approfondita insieme ai 200 associati

mercoledì 10 febbraio 2016 13.33
"Si cresce per confronto": lungi dal presentarsi come un mero slogan, è quanto effettivamente hanno vissuto i duecento associati della Sezione di Barletta lo scorso 4 febbraio durante la riunione tenuta dal componente del Settore Tecnico, Diego Roca. Ad aprire l'evento, l'appassionato intervento del Presidente di Sezione Savino Filannino, che, ripercorrendo l'iter arbitrale dell'ospite, ha più volte ribadito come i due siano legati da un rapporto di stima ed amicizia forgiato negli anni trascorsi sui campi regionali e nazionali. Prima di lasciare spazio a Roca, è intervenuto il Presidente dei Revisori contabili, nonché uno dei padri-fondatori della Sezione, Angelo Corvasce, il quale, esaltando la crescita tecnica ed amministrativa degli ultimi anni, ha informato la platea di come l'ultima revisione ad opera del SIN abbia portato la Sezione di Barletta ad attestarsi su livelli di eccellenza.

Presa la parola, Diego Roca ha riportato subito il discorso su binari tecnici e regolamentari sottoponendo gli associati presenti agli innovativi video-quiz. «Il Settore Tecnico – afferma - lavora affinché i test tecnici si avvicinino sempre di più alle reali esperienze che si vivono sui terreni di gioco, dove è necessario decidere in una frazione di secondo». Una volta terminato il test si è proceduti collettivamente alla sua correzione: Roca, soffermandosi su ogni singolo filmato, è riuscito a coinvolgere tutti gli addetti ai lavori aprendo un importante momento di confronto. Mostrando una solida preparazione di base, gli arbitri e gli assistenti barlettani sono più volte intervenuti dando la loro visione dell'episodio per poi convergere tutti sull'interpretazione fornita dal Settore Tecnico. Partendo dalle immagini, dunque, Roca ha ripercorso temi regolamentari di notevole rilevanza tra cui la distinzione tra grave fallo di gioco e condotta violenta, nonché le corrette interpretazioni da dare alle diverse forme di fallo di mano.

Sull'alta portata tecnica e formativa dell'evento si è espresso il componente del Comitato Nazionale Maurizio Gialluisi: «Il Settore Tecnico è l'anima pulsante dell'Associazione, riuscendo a girare per le Sezioni con delle analisi approfondite su episodi di gioco, non limitandosi a dare la soluzione, ma fornendo un iter logico che deve accompagnare ogni arbitro nell'adottare le proprie decisioni in campo». Sulla stessa lunghezza d'onda l'intervento conclusivo del Presidente di Sezione Savino Filannino, che, porgendo in dono a Roca una targa ricordo e la polo sezionale, lo ha ringraziato per l'alto livello tecnico impresso alla riunione con la speranza che quanto appreso possa essere messo subito all'opera sui terreni di gioco sin dal prossimo week-end.