L'anteprima da biancorosso "DOC": l'avvocato Francesco Sfrecola prima di Perugia-Barletta

16esimo appuntamento con l'esclusivo editoriale di Barlettalife.it

domenica 13 gennaio 2013 6.29
Da ormai più di un lustro i nomi dell'Avvocato Francesco Sfrecola e del Barletta Calcio rappresentano un connubio vincente: l'ex Presidente onorario del club, in seno alla società biancorossa dall'inverno del 2006 e Presidente in carica fino al settembre 2010, quando gli è subentrato Roberto Tatò, ha nel proprio palmarès l'attiva collaborazione a due promozioni (in Seconda e in Prima Divisione) e rappresenta uno dei volti di punta dell'ambizioso progetto che il sodalizio di via Vittorio Veneto ha messo in atto nelle scorse annate. Ogni weekend di campionato, Sfrecola, da molti conosciuto in città come "il presidente", per aver legato il suo nome al periodo del ritorno nel calcio che conta, accompagna i nostri lettori con le sue "impressioni da biancorosso DOC" sul turno che si va ad affrontare. Oggi pomeriggio, alle 14.30, il Barletta Calcio, privo di 10 elementi e con il solo Pippa sin qui arrivato a rimpinguare la rosa, sarà ospite del Perugia nella cornice del "Renato Curi" per il turno numero 17 del campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B.

"La settimana di calciomercato ha portato in dote solo Andrea Pippa, ci si attendeva qualche arrivo in più ma capisco i problemi che la società potrebbe trovare in sede di mercato. In tal senso indubbiamente pesa la posizione di classifica: forse bisognerà attendere le battute finali del mercato per vedere l'arrivo di qualche calciatore. Non credo sia una scelta societaria quella di attendere per acquistare: certamente per Roberto Tatò e Gabriele Martino, che indubbiamente hanno tutta la voglia e la forza di rinforzare la squadra, non è facile confrontarsi con un mercato in cui i giocatori stessi, quando hanno tante richieste, attendono la fine del mese per poter scegliere la squadra in cui andare. Speriamo arrivi qualcuno entro la sfida di Pisa, anche perchè alla luce di infortuni, squalifiche e calciatori che non rientrano più nei piani di Novelli l'emergenza è totale.

Oggi a Perugia, oltre agli squalificati Dezi e Mazzarani e agli infortunati Dall'Oglio e Menegaz, non ci saranno Simoncelli, Angeletti, Petterini, Vacca, Castellani e Ferreira. Credo che i sei siano sul mercato: credo che Ferreira sia ancora in Brasile, quindi forse vi sarà per lui una sorta di contenzioso con la società. Gli altri cinque credo non siano più nei piani dela società, quindi o saranno ceduti o saranno poco utilizzati. Probabilmente ci sono delle ragioni che spingono l'allenatore a non considerarli nei piani.

Tra i convocati per oggi vi sono ben cinque "Berretti", tra cui Cicerelli, un classe 1994 molto interessante. Chissà che mister Novelli non decida di lanciarlo nella mischia, anche per dare un segnale alla rosa. Anche lo stesso Pippa potrebbe giocare titolare, gioca in un ruolo oggi scoperto, anche se bisognerà valutarne la condizione. Speriamo di riuscire a contenere il Perugia davanti a un pubblico numeroso e in uno stadio prestigioso: mi attendo una prova di grinta dai nostri, sia per sopperire all'emergenza che per risalire la china in classifica.

La cabala non è dalla nostra: tre sconfitte in altrettanti incontri al "Curi". Il calcio, si sa, non è una scienza esatta e chissà che non possa venire fuori un risultato positivo: la speranza da tifoso, si sa, è sempre viva. Obiettivamente la situazione è negativa, ma bisogna crederci. Fino alla fine, Forza Barletta!!
!"

Avv. Francesco Sfrecola