L’angolo dell’avversario: il focus tattico sulla Carrarese

La squadra di Di Costanzo affronterà il Barletta domenica

sabato 8 dicembre 2012
Il girone di andata è agli sgoccioli, e il Barletta deve necessariamente raccogliere qualche punto per rimanere attaccato al treno della speranza. Parlare di retrocessione già a dicembre sarebbe esagerato, ma i biancorossi hanno raccolto solo 6 punti in 12 partite e la situazione non può essere che critica. Domenica sul manto erboso del Puttilli vedremo la Carrarese di mister Di Costanzo, andiamo a conoscere meglio i prossimi avversari delle furie biancorosse.

Dopo 4 sconfitte consecutive, Carlo Sabatini rassegna le dimissioni e al suo posto viene chiamato Nello Di Costanzo, che solo 6 mesi prima aveva sfiorato i playoff con il Barletta. In 7 partite l'allenatore campano è riuscito a racimolare solo 6 punti e al momento condivide l'ultima piazza proprio con la sua ex squadra.

Nonostante l'ultima posizione in classifica, mister Di Costanzo ha a disposizione una discreta squadra. In porta il titolare inamovibile è Riccardo Piscitelli: proveniente dal vivaio del Milan, sta difendendo fra alti e bassi la porta dei gialloblu. Al centro della difesa troviamo Raffaele Alcibiade e Matteo Lanzoni: il primo giunto in prestito dalla Juventus, il secondo nella passata stagione era fra le fila del Foggia. Sulle fasce laterali spazio a Massimo Melucci nella scorsa annata al Piacenza e Daniele Pedrelli, che nella scorsa stagione ha vestito la casacca bianconera degli odiati rivali dello Spezia.

A centrocampo la Carrarese è un mix di esperienza e gioventù. Amato Ciciretti e Dario Venitucci possono contare sulla classe di due ottimi giocatori per la categoria_ stiamo parlando di Nicola Corrent, una vita spesa fra campi di Serie A e Serie B e Manolo Pestrin, autentica sicurezza nei campionati di terza serie.

In attacco è arrivato da poco Stephan Ayodele Makinwa. L'attaccante nigeriano non è mai riuscito a dimostrare tutto il suo talento e all'età di 30 anni ha deciso di rimettersi in gioco ripartendo dalla Prima Divisione e da Carrara. In sole tre partite l'ex attaccante della Lazio ha messo a segno già 2 reti dimostrando agli scettici di essere già in forma. Al suo fianco scalpita Francesco Margiotta, proveniente dalla primavera della Juventus, lo scorso anno ha messo a segno 7 reti in 17 partite tra le fila dei giovani bianconeri.

Il presidente della squadra biancoblu è Gianluigi Buffon, portiere della Juventus, campione del Mondo con l'Italia nel 2006 e nativo proprio di Carrara. Sarà in ogni caso una partita particolare: un match da dentro o fuori per quel che concerne la classifica, vista la preoccupante situazione delle due squadre; la partita del ricordo e al contempo quella del lutto.

[Massimiliano Dipasquale]