Karate: agli assoluti di Ostia, gli atleti pugliesi conquistano 1 argento e 5 bronzi

Nessun oro nella 27esima edizione dei Campionati Italiani di specialità

martedì 26 giugno 2012 12.51
Il 23 e 24 giugno si è tenuta presso il Palafijlkam di lido d'Ostia la prestigiosa competizione nella specialità di karate del kumite, al termine di un semestre agonistico molto impegnativo e denso di appuntamenti.

Il bilancio, sebbene privo di medaglie d'oro, presenta comunque ben 6 medaglie nel palmareis degli atleti pugliesi, giunti in massa agli assoluti nazionali. I risultati ottenuti fino a questo evento avevano fatto sperare in un exploit, ma evidentemente i troppi impegni ravvicinati, ed una concorrenza a livello nazionale molto competitiva, hano rinviato l'appuntamento dei nostri atleti con l'oro per la prossima stagione.

Capace di conquistare l'unico argento è stato Michele Martina della Dojo Dokko Do di San Pietro Vernotico. Il terzo gradino del podio è stato raggiunto da Gaetano Nacci della Ippon Karate Santo Spirito, da Mirko Cantatore del Centro Sport di Ruvo di Puglia, da Nerio Neri della Kyohan Simmi Bari, da Annita Cocco della Fisic Center Foggia e da Silvia Semeraro del Centro Sportivo Teodoro di Monteparano.

Degni di nota anche tre quinti posti per Joshua Bellanova del Metropolitan Brindisi, Viviana Mitrotta dell'Accademia De Bartolomeo Taranto e Federica Pecorella della Fisic Center Foggia.

"Complimenti a tutti – dichiara il presidente regionale Fijlkam settore karate Sabino Silvestri - Ci sono atleti con grandi potenzialità, ci sono ragazzi e tecnici che per il loro impegno avrebbero meritato molto di più, ma non fasciamoci la testa. Ora godiamoci le ferie, dopo questo semestre di fuoco, e pensiamo a nuove strategie per fare meglio."

[Orazio Rotunno]