Il Barletta a Viareggio per l'orgoglio e il quartultimo posto

In palio tre punti e contributi di Lega. Start alle 14.30

domenica 23 marzo 2014
A cura di Luca Guerra
Smaltito il ko interno contro il Gubbio, per il Barletta è tempo di pensare allo stadio "Dei Pini" di Viareggio, sede del prossimo impegno di campionato in programma oggi pomeriggio alle 14.30. Paradossalmente, in una stagione tragicomica che ormai vede i tifosi biancorossi contare i giorni che separano dal termine, rappresenterà l'apice in quanto a interessi: distanziate da tre punti ma "virtualmente" (il Barletta avrà tre punti per la vittoria a tavolino sulla Nocerina) appaiate, biancorossi e bianconeri si giocano il terzultimo posto (obiettivo massimo in un torneo di magra) e il relativo monte-contributi previsto dalla Lega Pro in base alla classifica.

Un girone fa l'ultima gioia lontano da casa
10 novembre 2013: il Barletta trova tre punti a Gubbio e porta a casa la prima vittoria del campionato. Decide un gol di Picci in pieno recupero, per un successo rimasto isolato lontano da casa: i biancorossi da allora non hanno più gioito in trasferta, dove l'ultima rete messa a segno resta quella dell'8 dicembre 2013, l'1-1 di Catanzaro. Di lì sei sortite esterne, quattro sconfitte e due pareggi a reti bianche. Da Gubbio, intanto, sono trascorse 18 giornate.

Le assenze e l'Assente
Nel Barletta potrebbe essere tempo di esperimenti, stanti le assenze di Romeo, D'Errico, Bijimine, Camilleri e dello squalificato Pippa. Una rosa rabberciata si presenterà in Toscana, e Orlandi non ha escluso altre novità alla vigilia. Alle defezioni biancorosse contrasta la grande assenza, con la A maiuscola, bianconera: parliamo di Ighli Vannucchi, fresco di rescissione del contratto. L'esperto numero dieci, che in passato ha calcato i campi di serie A, aveva mal digerito l'allenamento punitivo programmato da mister Lucarelli all'indomani della sconfitta di Ascoli, e da alcuni giorni non si sta più allenando con i compagni di squadra.

Le quotazioni
Nonostante l'assenza di Vannucchi e il risultato negativo di Ascoli, il Viareggio gode dei favori del pronostico. Al "Bresciani" gli uomini di Lucarelli cercheranno di tornare a macinare punti, ma non sarà facile senza l'esperienza del numero 10 ex Empoli. L'eventuale vittoria dei bianconeri vale una quota media di 1.98, mentre salgono quelle relative al pareggio e alla vittoria biancorossa. Nell'ultimo mese in trasferta il Barletta ha sempre deluso, e le quote sembrano risentirne. L'eventuale pareggio vale una quota media di 3.19, mentre l'exploit biancorosso in Toscana stuzzica gli scommettitori. La vittoria biancorossa lontano dal "Puttilli" manca da un girone (contro il Gubbio ndr), e l'ultimo gol risale a circa 3 mesi fa (in quel di Catanzaro ndr), ed è per questo che l'eventuale segno "2" sale fino a quota 3.7. Per quel che concerne i gol, si affrontano due degli attacchi meno prolifici della serie, a fronte di difese non propriamente impenetrabili. Facile dunque pensare ad un "No Goal" o ad un "Under 2,5", che in stagione è capitato ben 35 volte per le due squadre.

I precedenti: cinque incroci, una gioia biancorossa
L'ultima sfida, giocata a Barletta il 16 novembre, è stata vinta per 2-0 dai toscani con reti di Vannucchi e Rosafio. In cinque incroci nella storia, si contano una vittoria pugliese, due pareggi e due successi bianconeri. Il primo incontro, giocato il 21 novembre 2010, si concluse sullo 0-0. Nella gara di ritorno, dopo il vantaggio iniziale di Innocenti, rispose Bocalon su calcio di rigore che sancì l'1 a 1 finale. Nell'ultimo incrocio in terra toscana, giocato allo stadio "Dei Pini" domenica 16 dicembre 2012 per il turno numero 14 del campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B, Mazzarani e compagni subirono un netto quanto meritato 0-3, nonostante un Viareggio in dieci per quasi tutta la ripresa. A decidere la sfida Trocar, Calamai e Magnaghi. Nella sfida di ritorno fu 4-0 biancorosso al "Puttilli" con le reti di Dall'Oglio, Dezi, La Mantia e Carretta: questi i nomi segnati sul tabellino dei marcatori, un successo che lanciava il Barletta ad ali spiegate verso i playout.

L'arbitro
Sarà Alessandro Prontera di Bologna l'arbitro chiamato a dirigere la sfida: il fischietto emiliano sarà coadiuvato da Bonafede e Eboli, anche loro di Bologna. Per Prontera, 31enne, si tratterà del debutto in Prima Divisione. Al suo attivo in stagione 10 direzioni in Seconda Divisione e 11 apparizioni nel campionato "Primavera": mai all'opera con il Barletta, l'arbitro emiliano ha invece incrociato nel 2013 per due volte gli Allievi del Viareggio, nelle gare contro Carpi e Modena.

Le ultimissime dal campo
Sono 21 i convocati di mister Lucarelli nel Viareggio per la sfida contro il Barletta. Il tecnico bianconero deve fare a meno di Celiento, Ceccarelli e Anedda oltre che dell'ormai ex Vannucchi e dell'ultimo arrivato Davide Evacuo. Spazio a Gerevini in mezzo e a Benedetti al centro dell'attacco.
Nel Barletta sono 19 i convocati. Fuori lista gli infortunati Romeo, D'Errico, Camilleri, Bijimine e lo squalificato Pippa, rientra dopo il turno di stop Legras. In lista anche il baby Matera. In chiave-formazione, possibile il ritorno al 4-3-2-1 dopo il disastroso primo tempo della difesa a tre nel recente ko contro il Gubbio. Al centro spazio a uno tra Maccarone e Guglielmi accanto a Di Bella, sulle fasce Cane e Cascione, out da Salerno. In mezzo il trio Innocenti-Legras-Mantovani, con il possibile rilancio di Ilari e Cicerelli (in ballottaggio con Ganz) dietro La Mantia.

VIAREGGIO (4-3-3): Gazzoli; Marongiu, Piana, Conson, Falasco; Galassi, Mungo, Gerevini; Rosafio, Benedetti, Matteini. A disp. Furlan, Ferrari, Lamorte, Della Latta, Butini, Gemignani, Berbert Martins,. All. Lucarelli.
BARLETTA (4-3-2-1): Liverani; Cane, Maccarone (Guglielmi), Di Bella, Cascione; Innocenti, Legras, Mantovani; Ilari (Zigon), Cicerelli (Ganz); La Mantia. A disp: Vaccarecci, Ferreira, Guglielmi, Branzani, Ganz, Zigon, Campagna. All: Orlandi.
ARBITRO: Alessandro Prontera della sezione di Bologna
ASSISTENTE 1: Angelo Bonafede di Bologna
ASSISTENTE 2: Gianluca Evoli di Bologna
(Twitter: @GuerraLuca88)
Si ringrazia Enrico Gorgoglione per la collaborazione

La partita in numeri (i dati anagrafici si riferiscono ai soli convocati per la sfida odierna):

VIAREGGIO (24 punti):
RISULTATI COMPLESSIVI: 5 vittorie, 9 pareggi, 13 sconfitte
IN CASA: 2 vittorie, 6 pareggi, 5 sconfitte
GOL FATTI: 22
GOL INCASSATI: 39
POSIZIONE IN CLASSIFICA: 11^
CAPOCANNONIERE: Benedetti (4)
CALCIATORE PIU' GIOVANE: Celiento (1994)
CALCIATORE PIU' ANZIANO: Gazzoli (1975)

BARLETTA (21 punti):
RISULTATI COMPLESSIVI: 4 vittorie, 9 pareggi, 13 sconfitte
IN TRASFERTA: 1 vittoria, 4 pareggi, 7 sconfitte
GOL FATTI: 15
GOL INCASSATI: 36
POSIZIONE IN CLASSIFICA: 14^
CAPOCANNONIERE: Ilari (4)
CALCIATORE PIU' GIOVANE: Guglielmi (1998)
CALCIATORE PIU' ANZIANO: Di Bella (1988)