Happy Food and Run, corsa ad ostacoli rinviata a domenica per maltempo

Evento posticipato di una settimana, ricavato ad attività per persone disabili

venerdì 1 agosto 2014
A cura di Luca Guerra
Corri, Pedala, Gusta, Divertiti. Ma non con la pioggia: per questo l'evento finale della quinta edizione consecutiva della Happy Food&Run Sotto le Stelle, l'appuntamento che nel weekend scorso ha coniugato per le vie di Barletta sport e bontà gastronomiche in due notti bianche tra sabato e domenica, la camminata ad ostacoli, è stato posticipato di sette giorni "a causa delle condizioni meteo non favorevoli", come comunicato dalla Barletta Sportiva. L'evento è stato organizzato in collaborazione tra Cuore Puglia, ASD Barletta Sportiva e Acp Bat e sarà vissuto domenica 3 agosto alle 19 per le vie del centro.

«La "Happy Food & Run sotto le stelle"- ha spiegato Enzo Cascella, presidente della Barletta Sportiva - è una camminata di corsa ad ostacoli sulla lunghezza di 5 km, inserita nel circuito nazionale della Iniziativa "Correre insieme" una serie di manifestazioni podistiche che hanno come finalità la solidarietà sociale. All'evento potranno prendere parte tutti i cittadini diversamente abili e normodotati: obiettivi della domenica in corsa è quello di vivere qualche ora in compagnia, accostando i monumenti più belli di Barletta e promuovendo i migliori prodotti alimentari del nostro territorio. Si darà spazio alle persone con diversa abilità tutto il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto ad iniziative ed attività per persone disabili, nella manifestazione ci sarà lo spazio di organizzare dimostrazioni ed attività dove i protagonisti saranno appunto i disabili».

Durante la gara ci sarà poi un'ampia esposizione di prodotti tipici. La novità 2014 della kermesse podistica sarà rappresentata dal fattore sociale che i corridori in gara porteranno in dote: "Correre insieme" è infatti un progetto Vodafone-U.I.S.P. (Unione italiana sport per tutti) che nel 2014 raggiungerà le principali città italiane: Roma, Milano, Torino, Bologna, Genova, Palermo e che, a Barletta si propone l'obiettivo di raccogliere fondi per l'avviamento all'attività sportiva delle persone con diversa abilità. Tutto il ricavato delle iscrizioni alla gara sarà infatti raddoppiato da Vodafone e quindi destinato a progetti ed iniziative concrete di avviamento allo sport per disabili.
(Twitter: @GuerraLuca88)