Futsal Barletta, colpo "Celeste": firma il pivot Fedele

26enne uruguaiano, nel suo palmares anche la Coppa America

domenica 13 luglio 2014 15.09
A cura di Luca Guerra
Dopo l'addio di Franco Ricco, pilastro difensivo della rosa nell'ultimo triennio, la Futsal Barletta batte il secondo colpo di stagione, al rinnovo contrattuale con l'estremo difensore brasiliano Zamirton Castiglioni, si aggiunge l'accordo anche con il forte pivot uruguaiano Federico Fedele. Classe 1988, Fedele ha preso parte alla Coppa America 2011 con la "Celeste" e ha vestito in Italia anche la maglia del Verona C5: nell'annata 2011/2012 ha dato il suo contributo alla vittoria del campionato di A2 con 21 centri in 22 partite, mentre nella stagione successiva ha realizzato 8 reti nella massima serie nazionale con 20 partite all'attivo.

Federico Fedele
«Non piace molto parlare di me, preferisco che sia il campo a dare risposte. Posso solo dire che sono una giocatore che non molla mai. Sono davvero felice di essere qui. La cosa che mi ha spinto a venire a Barletta è la voglia che mi ha trasmesso la società di voler fare le cose per bene-le prime parole di Fedele-So che la Futsal Barletta è una grande famiglia, quindi sono convinto che ci sono tutti i presupposti per centrare i nostri obiettivi. Mi sono documentato molto e ho avuto modo di vedere qualche video dell'ambiente barlettano, mi sembra una piazza calda in grado di dare una grande carica durante le partite». Il suo arrivo arricchisce il tasso tecnico della rosa a disposizione del tecnico Leo Ferrazzano: «Gli elementi indispensabili sono la determinazione, l'umiltà e il lavoro durante la settimana. Se viene a mancare uno di questi componenti non si arriva da nessuna parte, ma sono convinto che a noi queste qualità non mancheranno».

Con il via al campionato di serie B fissato per il 27 settembre e una preparazione fisica da affrontare, il sodalizio biancorosso lavora intensamente verso la stagione sportiva 2014/2015. «Voglio ringraziare la società per la grande fiducia che ha riposto nei miei confronti-aggiunge Fedele- Poi ci tengo molto a ringraziare il Direttore Angelo Chisena per l'entusiasmo che mi ha trasmesso e per avermi fatto sentire a mio agio sin dalla prima chiacchierata». Fedele non vuole però fare promesse verso l'anno che verrà: «Non so rispondere a questa domanda, ma garantisco il massimo impegno per fare una quantità importante di marcature ed aiutare i miei compagni a raggiungere gli obiettivi prefissati».
(Twitter: @GuerraLuca88)