Football Americano: Mad Bulls in semifinale di South Conference CIF9

I tori matti superano 13-0 i Briganti Napoli e accedono ai quarti di finale nazionali

lunedì 28 giugno 2021
A cura di Cosimo Campanella
Insolitamente nervosi e imprecisi in attacco, ma semplicemente perfetti in difesa, i Mad Bulls Barletta esorcizzano finalmente, anche in sede di play-off, il fastidiosissimo fantasma dei Briganti Napoli, che già due volte in passato aveva sbarrato ai "torelli" la strada verso il titolo italiano di Football Americano Terza Divisione CIF 9.

Il roster di coach Ugo Calò ha mostrato in campo una più che netta superiorità sugli avversari. Una superiorità che però si è rispecchiata molto parzialmente nello score finale a causa di numerosi e talvolta banali errori in fase di attacco che hanno di lasciato spazio a un pò troppo nervosismo tra le fila dell'Offensive Team barlettano. Tuttavia, oltre alla non certo brillantissima giornata dell'attacco barlettano, va evidenziata la grande prova difensiva della compagine napoletana che, subito il touch down iniziale, ha concesso a Delcuratolo e compagni soltanto due field-gol, ma soprattutto è riuscita a limitare fortemente scorribande del temutissimo Bonaparte, rendendo così più che onorevole la pur netta sconfitta finale.

La cronaca della partita ha inizio con il kick off dei Mad Bulls e il drive offensivo dei Briganti che viene soffocato sul nascere dall'implacabile Defensive Team barlettano. Sarà così per tutta la durata dell'incontro. Primo drive offensivo dei "torelli", ed è subito touch-down con un gran lancio di Delcuratolo che pesca Giuliani in End-Zone. Daniele Patella subito dopo mette tra i pali il punto addizionale portando il parziale sul 7-0.

Il secondo drive offensivo barlettano, dopo svariate penalità subite, si arresta invece sulle 25 yard, in pieno raggio da field-goal. Calcio da tre punti che viene clamorosamente fallito dai Mad Bulls a causa di un grossolano errore sullo snap. Nel secondo quarto c'è da registrare l'intercetto della difesa dei Mad Bulls: autore, il giovane Tato. Ma è l'attacco che inizia a manifestare segni di tensione e nervosismo che causano altre penalità. Tutto questo, unito alla bravura della difesa partenopea, tiene ancora in piedi una partita che in altre occasioni sarebbe stata già ben indirizzata. I Mad Bulls, infatti, prima dell'intervallo lungo andranno a segno soltanto con un field-gol di Daniele Patella che porta lo score sul 10-0.

Nervosismo e imprecisione nell'attacco Mad Bulls che toccano il culmine nel terzo quarto, quando nel giro di pochi minuti l'Offensive Team dei "tori matti" subisce nell'ordine una penalità per delay of game, un fumble ricoperto dagli ospiti e un intercetto. I Mad Bulls non riescono neanche nel quarto e ultimo periodo a concretizzare la nettissima superiorità di squadra riuscendo ad incrementare il punteggio solo grazie ad un altro field-gol di Patella per il 13-0 finale che – nel pieno rispetto della celebre massima del campionato NFL, secondo la quale gli attacchi servono a vendere i biglietti e le difese a vincere i campionati - proietta il roster del presidente Marzocca alle semifinali di South-Conference (quarti di finale nazionali) Terza Divisione CIF 9, dove affronteranno gli Elephants Catania reduci dalla vittoria a tavolino contro i Predatori Chiavari.

Mad Bulls contro Elephants Catania quindi. Un'altra classica di questi anni di Football Americano sulla strada del Nine Bowl di Cecina del prossimo 24 luglio.